FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 24 settembre 2009

Passaggio del testimone all'Anci regionale

Guerini lascia la presidenza dell’Anci di Lombardia.
Rassegna stampa - Matteo Brunello, Il Cittadino, 24 settembre 2009.

Cambio al vertice dell’Associazione dei comuni lombardi. Il sindaco di Lodi Lorenzo Guerini lascerà la guida dell’Anci regionale. Al suo posto come presidente dovrebbe arrivare il primo cittadino di Varese, Attilio Fontana (Lega nord). La conferma ufficiale ci sarà nel corso dell’assemblea dell’associazione, che si svolgerà sabato a Milano e avrà all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche. Un’assise che dovrà anche indicare i delegati che andranno al congresso nazionale dell’Anci, che si terrà il 7 ottobre a Torino. Peraltro ai lavori dell’assise lombarda hanno già confermato la propria presenza diverse autorità, tra il presidente di regione Lombardia, Roberto Formigoni; il presidente della provincia di Milano, Guido Podestà; il sindaco di Milano, Letizia Moratti e il segretario generale di Anci, Angelo Rughetti. Dopo le ultime elezioni amministrative, che hanno modificato alcuni equilibri politici in Lombardia, è giunto il momento per il responsabile della giunta municipale di Lodi di abbandonare l’incarico di referente per i comuni lombardi. Dovrebbe raccogliere il testimone un altro sindaco, che è di diverso colore politico e appartiene al partito del Carroccio: si tratta di Fontana di Varese e il posto di vice presidente vicario dovrebbe andare al sindaco di Sesto San Giovanni, Giorgio Oldrini. Per Guerini invece si profilano altri impegni, sempre come rappresentante degli enti locali, in particolare a Roma. Nello specifico dovrebbe continuare ad occuparsi per l’Anci nazionale dei rapporti con il governo, con un mandato di capo delegazione Anci in conferenza unificata e in conferenza Stato-città, dove ha luogo il confronto istituzionale, ad esempio sui vari provvedimenti presentati dall’esecutivo, tra i vari organi dello Stato e le rappresentanze degli enti locali. Inoltre il sindaco di Lodi manterrà la sua partecipazione all’ufficio di presidenza dell’associazione nazionale dei comuni. In più nel corso dei prossimi mesi dovrebbe concretizzarsi per lui un ulteriore incarico, che riguarderà sempre il mondo degli enti locali. Secondo indiscrezioni e sulla base di accordi a livello nazionale, gli verrà offerta anche la poltrona di presidenza dell’Ages, l’agenzia dei segretari comunali a livello italiano.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.