FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 11 settembre 2009

I novant'anni di Alboni

Festa pubblica per il comandante Nemo: Edgardo Alboni ha compiuto novant’anni.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 11 settembre 2009.

Gli auguri di compleanno arriveranno al termine del direttivo Anpi provinciale. Edgardo Alboni, presidente lodigiano dell’associazione partigiani, compie oggi 90 anni. Per lui domani è stata organizzata una cerimonia pubblica, che si svolgerà a partire dalla 16, nell’aula magna del liceo Verri. Nel corso dell’iniziativa saranno presentate le proposte dall’associazione per il biennio 2009/10 e poi si passerà ai festeggiamenti per l’ex capo partigiano (conosciuto come comandante Nemo) e già sindaco della città. Alboni è nato a Montanaso l’11 settembre 1919 e risiede a Lodi. Figlio di operaio, è il quarto di cinque fratelli. Nel corso della secondo guerra mondiale, dopo l’annuncio dell’armistizio, ha abbandonato la caserma del 51esimo fanteria dì Perugia, è rientrato nella propria casa e nei mesi seguenti ha assunto il comando della l74esima brigata del corpo volontari della libertà fino al 25 aprile 1945. Diversi sono stati i suoi incarichi nell’amministrazione comunale: nominato dal Cln vice sindaco della città in rappresentanza del Pci, viene designato assessore alla pubblica istruzione nella prima giunta elettiva (1946). Poi ha diretto il gruppo consiliare del Pci dal 1948 al 1964. E nel 1960 è stato eletto al consiglio provinciale di Milano, quindi deputato nel 1963 e riconfermato nel 1968. Nel suo lungo impegno politico c’è anche l’elezione come sindaco, nel settembre del 1975. Cessato il mandato nel 1980, è rientrato in giunta nel 1982 come assessore alla programmazione. Nel 1981 ha assunto la presidenza dell’Anpi di Lodi e nel 1992 ha costituito il comitato provinciale dell’Anpi con l’incarico di presidente; è membro eletto anche del consiglio regionale e nazionale Anpi.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.