Innanzitutto, un cordiale saluto di bentornata e un sincero apprezzamento per l'opera prestata nella martoriata terra d'Abruzzo. È infatti grazie all'opera ed al fattivo impegno di gente come lei che queste popolazioni non si sono sentite e non si sentono sole in questi diffficili momenti.
Un ringraziamento anche perché con questa lettera ha riportato la politica, la buona politica all'attenzione dei brembiesi.
I quesiti e le riflessioni che pone in merito alle vicende che hanno accompagnato l'adozione del nuovo PGT, a nostro avviso, sono pertinenti e centrano il problema promuovendo quel dibattito sulle vere questioni che fino ad oggi purtroppo è mancato.
La discussione infatti, prima che essere caratterizzata da aspetti tecnici, che pur ci possono stare, deve essere indirizzata verso la valenza politica del piano.
I quesiti e le riflessioni che pone, a nostro avviso, centrano il nodo focale della questione.
Infatti la domanda se è proprio questo lo sviluppo che vogliamo, merita sicuramente una risposta, una risposta che deve venire dalla gente e non da altri.
A questa domanda noi vogliamo aggiungerne qualcun'altra, raccolta per strada e sicuramente fatta di buon senso. Ci è stato chiesto infatti: " ma a me, cittadino di Brembio, che vantaggi comporta l'aumento della popolazione?".
Un'ulteriore domanda viene spontanea leggendo nella relazione a corredo del PGT, dove si afferma che l'aumento delle aree edificabili previste nel piano serve a dare risposta alla domanda interna di abitazioni. Allora viene spontaneo chiedersi se sia poi vero che c'è questa domanda interna; e se questa c'è, sia poi così vero che non possa essere soddisfatta con le aree già disponibili, tanto che si pone la necessità di destinare all'edificazione ancora una quantità così considerevole? A onor del vero, girando per il paese, qualche dubbio viene, ma di tutto questo avremo modo di parlarne nel dettaglio prossimanente.
Per nostro conto, ci preme precisare che se è vero che non siamo più minoranza consiliare, ci consideriamo comunque ancora parte della minoranza, e come tale daremo tutto il nostro supporto e sostegno a tutte quelle inziative e prese di posizione che andranno incontro alle aspettative della nostra comunità, senza preclusioni di sorta, ma anche senza fare sconti a nessuno, sia che si tratti di maggioranza che si tratti di altri.
Siamo per questo profondamente convinti che in questa prospettiva avremo sicuramente occasione per condividere e sostenere di concerto con Rosaria, posizioni e scelte comuni nella dialettica politico-amministrativa dei prossimi anni.
Ho letto i due articoli della consigliera Rosaria e mi rendo conto che “ non tutto va ben, madama la marchesa”; e, con i vari commenti, diverse cose che mi erano sconosciute hanno ora un peso e un aspetto diverso. Ho letto l’articolo dei due ex capigruppo di minoranza, che maggiormente approfondiscono la questione, e nessuno commenta. Eppure a Brembio vivono oltre 2600 persone! Che siano andati tutti alla festa dei democratici di Lodi e sentendo Franceschini siano stati estasiati e non vogliono più tornare indietro?
RispondiEliminaPer me la cosa è semplice.
RispondiEliminaQuasi due terzi dei brembiesi hanno votato sozzi e a loro va bene quello che fa e le critiche non gli fanno nè caldo nè freddo.
Di quel che resta una buona parte ha votato la Russo e a loro va bene quello che la Russo dice.
Un'altra buona parte a votato la lista 1 pensando di sostenere quelli di insieme per brembio e a loro va bene quello che viene scritto nel blog.
Resta una parte che è dietro i 3 consiglieri eletti se qualcuno è rimasto ma forse è in ferie.
Una volta c'era la DC e c'era una sezione qui perchè era un partito fatto di persone. Adesso ci sono solo PD e Rifondazione, cioè il vecchio PCI. E se siete attenti di politica come si faceva una volta in paese neanche loro la fanno.
RispondiEliminaFare politica in paese vuol dire essere attenti ai bisogni della gente. In questo senso PD e Rifondazione fanno politica come la facevano quelli della ex minoranza. I signorini attuali che sono in minoranza finora hanno solo mostrato intolleranza verso il sindaco. Per loro fare politica è attaccare il sindaco e dire che non fa le cose come dovrebbero essere fatte e che nasconde magagne come per la scuola. Se continuano così fra poco spariscono del tutto.
RispondiEliminaE se volessero dimostrare le proprie capacità con i fatti e non con le parole? Ve lo siete mai chiesto?
RispondiEliminaE quanto intendono farci aspettare? Cinque anni? Giusto in tempo per le prossime elezioni comunali?
RispondiEliminaPer me è solo questione di tendenza come fare i giochini e i test su facebook.
RispondiEliminaNiente di più.
Ma non vedete che non sanno che cosa è la politica! A loro basta essere in prima fila, vedere il loro nome su un pezzo di carta. Sono dei giovani berlusconiani modello. Quelli delle prime file del congresso del pdl che Guzzanti racconta nel video che avete pubblicato.
RispondiEliminaNon è a caso che vi hanno scaricato voi di insieme per Brembio subito dopo le elezioni.
Pensano che i voti arrivano per grazia divina. Hanno già preso una scoppola.
E se voi non fate qualcosa nei prossimi 5 anni chi sostituirà Sozzi porterà a casa il 99% dei voti.