FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 22 luglio 2009

Un raggio di sole a Senna

Rassegna stampa. Ancora da Il Giorno di oggi.
La discarica di Senna Lodigiana.
Milano mette il sigillo al vincolo ambientale per tutelare l’area sulle sponde del Po.

Per una nuvola che arriva sulla testa del Lodigiano, un’altra sembra svanire. Ieri, infatti, l’assessore regionale Davide Boni ha firmato la richiesta della Provincia di Lodi e del Comune di porre il vincolo ambientale sull’area di Bellaguarda, a Senna Lodigiana, dove dovrebbe arrivare la grande discarica di inerti della Cre. Una scelta che potrebbe allontanare per sempre, se le cose andranno nel modo sperato, l’arrivo dell’impianto di smaltimento destinato ad accogliere 1,6 milioni di metri cubi di rifiuti, frutto di demolizione e terre di spazzamento. «Questo vincolo non è un artefatto per fermare solo la discarica — ha precisato il presidente Pietro Foroni —, ma la base di una politica di rilancio di una zona in cui crediamo. Lì, con il guado della via Francigena, passano oltre mille pellegrini all’anno, una splendida realtà, come l’ostello, dovrà essere sostenuta e aiutata. Poi, in zona, con la navigazione del Po, si può creare uno dei punti di eccellenza turistica del Lodigiano».
Il segretario provinciale leghista Guido Guidesi aggiunge che con questo «è arrivato il momento di pensare a una vera valle del Po che tuteli il nostro ecosistema e il territorio». Intanto, però, venerdì in Regione potrebbero essere approvate le linee guida del vincolo, quelle che potrebbero veramente dire il no definitivo alla discarica. «Questo è un vincolo vero», ribadisce Foroni. Il centrosinistra, invece, sta alla finestra: «Vedremo se sarà così».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.