FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 15 luglio 2009

Beni architettonici: la cascina di via Monte Grappa 1

I nostri beni culturali.
Brembio da salvare.

La Regione Lombardia ha avviato da oltre due decenni attività di documentazione e di catalogazione dei beni culturali presenti nel territorio regionale, attività che è confluita nel Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali. La Regione Lombardia ha affidato all'Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze storiche e geografiche "Carlo M. Cipolla", lo studio e lo sviluppo del portale unico regionale dei beni culturali dal quale sono tratti tutti i dati che compaiono in questo post ed in altri analoghi che pubblicheremo in seguito. La realizzazione del portale è prevista nell'ambito dell'Accordo di programma tra Regione e Università lombarde avente come oggetto il "Polo per la valorizzazione dei beni culturali".
Per quanto riguarda il nostro paese, Brembio, la Regione ha catalogato come beni culturali 35 strutture architettoniche, che, dunque, sono patrimonio culturale regionale. Noi pubblicheremo le schede di tutte e 35 le strutture per farle conoscere ai brembiesi e per contribuire a valorizzare gli aspetti storici e culturali del nostro paese, troppo spesso inconsapevolmente o consapevolmente ignorati.
Cominciamo con la Cascina di Via Monte Grappa 1.

Il bene architettonico è sito in Via Monte Grappa, 1, nel centro abitato di Brembio, distinguibile dal contesto. La tipologia di classificazione generale è: Architettura rurale, quella specifica: cascina
Per quanto riguarda la configurazione strutturale è un edificio a pianta rettangolare, affacciato a nord su corte ed attestato su strada; struttura portante e murature in elevazione su pilastri in laterizio, capriate in legno a sostegno della copertura a due falde, con manto di finitura in coppi.
L’epoca di costruzione: post 1867 - ante 1902.
L’uso attuale dell’intero bene è deposito/ rimessa. L’uso storico, deposito/ rimessa/ rustico/ fienile.
Condizione giuridica della struttura: proprietà privata.

La scheda da cui sono tratti i dati è stata compilata da Daniele Garnerone (2001), il funzionario responsabile è Elisabetta Susani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.