Un'esperienza che arricchisce il tuo bagaglio personale umano e professionale, un'occasione per vivere da protagonisti i progetti che difendono la ricchezza naturale e culturale del Paese. Definisce così Legambiente il servizio civile che è possibile fare presso l’associazione da qui l’invito: “C'è tempo fino al 27 luglio per fare domanda, ti aspettiamo, l'ambiente ha bisogno di te!”.
È aperto, infatti, il bando di selezione 2009 per i volontari del servizio civile nazionale. Scegliere Legambiente è un'occasione unica per dare un contributo alla tutela dell'ambiente e per aggiungere dei passi ad un percorso collettivo e personale che punta dritto verso un mondo migliore, più pulito e più giusto.
A disposizione 3 progetti per 18 ragazze/i tra i 18 e i 28 anni. Il bando scade il 27 luglio 2009 ore 14.00 ( fa fede la data di arrivo della domanda e non la data di spedizione). Le attività avranno inizio a ottobre presso la direzione nazionale di Legambiente.
Questi i progetti:
Volontariambiente: si opera nell'ambito dei campi di volontariato ambientale il cui obiettivo è realizzare piccoli e grandi progetti di tutela e ripristino di territori abbandonati o in cui gli ecosistemi sono minacciati. La finalità più ampia di questo progetto è trovare nuove risposte alle crescenti domande di partecipazione a progetti di volontariato per i più giovani e al tempo stesso promuovere l’opportunità di partecipare ad un progetto all'estero a tutti i cittadini. I volontari saranno impiegati nelle varie fasi di organizzazione, diffusione, segreteria, realizzazione, monitoraggio e valutazione dei campi e progetti di volontariato organizzati.
L'ambientalismo dalla parte dei cittadini con le Campagne di Legambiente: si opera nel settore che si occupa di organizzare le grandi campagne di informazione e sensibilizzazione di Legambiente. L’obiettivo del progetto è mobilitare la cittadinanza sui temi dell’ambientalismo: dalla difesa del mare e delle coste, alla valorizzazione dei piccoli comuni italiani e dei beni culturali, al monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e acustico. I volontari parteciperanno all’ideazione, organizzazione, divulgazione, animazione, monitoraggio e valutazione delle diverse campagne.
Educazione e ambiente per la qualità culturale dei territori: L’educazione e l’ambiente per migliorare la qualità della vita delle persone ma anche il livello culturale dei territori dove viviamo. Proposte per la scuola e formazione degli educatori, insegnanti ed animatori, sono tra gli strumenti principali di questo progetto che sarà anche l’occasione per conoscere e favorire l’ associazionismo e il protagonismo dei giovanissimi, come indicato dalla convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, attraverso le campagne di Legambiente.
La domanda di partecipazione va fatta pervenire (per posta) entro la data di scadenza indicata ( 27 luglio 2009 ore 14) esclusivamente ad Arci Servizio Civile Roma - Via Acciaresi 7 - 00157 ROMA. Attenzione, se la domanda non è direttamente indirizzata all'Arci non è valida. Gli aspiranti volontari che abbiano presentato correttamente domanda sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione mediante sito web e bacheca sempre presso: Arci Servizio Civile Roma - Tel e fax 0641735120.
Sito: www.arciserviziocivileroma.net
Per informazioni sui progetti di Legambiente: Luciano Ventura o Federica Sacco 06/862681, serviziocivile@legambiente.eu
È possibile svolgere servizio civile anche presso i Comuni lodigiani. L’Associazione dei Comuni del Lodigiano cerca giovani per il servizio civile nazionale. Per saperne di più e scoprire i vantaggi del servizio civile nazionale, compreso l’assegno mensile di 433 euro, si può contattare l’Associazione dei Comuni del Lodigiano, Via Incoronata 3, Lodi (dal lun. al ven. dalle 8.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 14.00 alle 19.00),
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.