FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 19 agosto 2009

«Vivere il parco del Brembiolo»

Parco del Brembiolo, finita la prima fase della riqualificazione.
Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi.

È stata completata la prima fase del progetto, denominato “Vivere il parco Brembiolo” gestito dal comune di Casale, ente capofila che con Brembio, Somaglia e Fombio formano il comitato di gestione del Parco locale di interesse sovracomunale del Brembiolo che si sviluppa attualmente lungo il corso d’acqua di oltre 23 chilometri che attraversa la campagna e i paesi con una storia secolare alle spalle. Un parco che ha ottenuto il riconoscimento regionale che si pone come obiettivo una sua valorizzazione come momento di coesione ecologico-ambientale del territorio basso lodigiano bagnato dal Brembiolo e che punta ad un raddoppio della propria superficie, attualmente di 274 ettari. Ora mancano sole le adesioni dei comuni di Ossago e Codogno per coprire il percorso del colatore che si forma ad Ossago e, dopo aver attraversato i centri abitati di Brembio, Zorlesco e Casale, tocca i territori di Codogno e Somaglia e a Fombio sfocia nella Mortizza, antico alveo del Lambro. Il progetto “Vivere il parco Brembiolo” è stato finanziato da parte della Fondazione Cariplo che ha emesso un apposito bando di concorso 2008 sul tema “Tutelare e valorizzare le biodiversità”. Il progetto prevede un finanziamento di 75mila euro, di cui 45mila dalla Fondazione Cariplo ed altri 30mila euro a carico del comune casalese, e si sviluppa in due distinti interventi. Il primo di questi è stato completato ad opera della ditta Antonio Fasoli di Santo Stefano per un importo di 35miila euro e riguarda la zona boschiva a Zorlesco, limitrofa al centro sportivo di via Vistarini. La seconda fase del progetto riguarda invece il corso del Brembiolo nel tratto tra Zorlesco ed il capoluogo con la creazione di una pista ciclopedonale lungo le sponde oltre a quattro punti di sosta, ognuno di circa 24 metri quadrati, dotato di panchine in legno per il riposo e bacheche informative, oltre a due aree predisposte per la pescasportiva, realizzando due veri e propri pontili con assi e pali di sostegno in legno, sfruttando le alte rive del Brembiolo nel tratto comunale casalese.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.