FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 19 agosto 2009

La centrale è ancora oggetto di contesa

Greta Boni su Il Cittadino di oggi ci informa che Foroni ha incontrato i sindaci della Bassa per trattare con Sorgenia.
Il presidente della Provincia a colloquio anche con agricoltori e sindacati; Turano potrebbe restare fuori dall’accordo.
Centrale, si lavora per la convenzione.
Rassegna stampa.

La convenzione tra Provincia di Lodi e Sorgenia, la società che sta costruendo una centrale turbogas nell’area ex Gulf, si allarga anche agli altri comuni del territorio. Il presidente di palazzo San Cristoforo, Pietro Foroni, ha già incontrato i sindaci di Castiglione, Casalpusterlengo, Terranova, Turano e Mairago, per capire quali siano le esigenze del territorio; inoltre, anche se in via informale, ha avuto modo di confrontarsi con i primi cittadini di Cavenago e Secugnago. Per settembre è già previsto in agenda un appuntamento con il sindaco di Bertonico, Verusca Bonvini.
La nuova giunta, che si è insediata nel mese di giugno, ha bocciato la precedente convenzione, realizzata dall’amministrazione Felissari. Uno dei motivi che ha portato a questa decisione è, secondo quanto riferito dal presidente, il mancato coinvolgimento delle realtà che si trovano a pochi passi dall’impianto. «Ho incontrato anche gli agricoltori, i sindacati e le associazioni di categoria - spiega Foroni -, per cercare di capire che cosa si aspettano. Come ho sottolineato più volte, non abbiamo intenzione di cambiare tutto il testo del documento, alcune parti saranno riprese, come quella ambientale, che tenteremo di migliorare, e quella occupazionale. C’è poi il discorso economico, che deve ancora essere definito».
Secondo alcune indiscrezioni, è possibile che il comune di Turano resti fuori dalla nuova convenzione. L’amministrazione guidata da Umberto Ciampetti, infatti, ha chiesto a Sorgenia 22 milioni di euro per opere di urbanizzazione; il gruppo di De Benedetti ha fatto ricorso al Tar (Tribunale amministrativo regionale) per ottenere l’annullamento della nota con cui il municipio ha richiesto la somma. «Turano rivendica il pagamento degli oneri di urbanizzazione - dice Foroni -, non mi sento di pregiudicare la sua iniziativa, ma non ho nemmeno intenzione di rallentare i tempi per aspettare la decisione del Tar. Al momento non c’è nulla di definito circa la convenzione e i comuni che ne faranno parte, verificheremo tutti gli aspetti a breve e cercheremo di trovare una soluzione, in ogni caso sono abbastanza ottimista, il quadro sarà più chiaro a settembre-ottobre».
Le scelte della giunta turanese, però, non piacciono all’opposizione in consiglio comunale. Mauro Tresoldi, membro della precedente commissione ambiente, e Roberto Ginelli, capogruppo di “Turano nuova”, chiedono spiegazioni: «Vogliamo sapere il motivo per cui questa settimana presso l’area della centrale c’è stato un incontro tra i rappresentanti del comune, i referenti di Ansaldo energia e Sorgenia - incalzano i due esponenti del partito -. Perché non era presente nessun rappresentante provinciale? Sollecitiamo un incontro con i capogruppo consiliari al fine di chiarire, collaborando insieme sui temi di carattere generale, per affrontare ciò che riguarda tutti i cittadini e non solo una parte».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.