FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 18 agosto 2009

Una camionata di soldi per le strade colabrodo

Provincia: 7 milioni di euro per ripristinare gran parte della strade provinciali.
Rassegna stampa - Laura De Benedetti, Il Giorno di oggi.

La Provincia di Lodi dovrà investire oltre 7 milioni di euro per ripristinare gran parte della strade provinciali. Motivo? Le nevicate e il gelo dell’inverno scorso, il passaggio intenso dei tir ma anche la «mancata manutenzione degli anni scorsi», che secondo l’attuale amministrazione va in conto alla precedente Giunta. Ad affermarlo è l’assessore provinciale Nancy Capezzera che, pur essendo in villeggiatura, fornisce un quadro preciso.
Assessore, qual è la condizione generale delle provinciali?
«Dalla situazione delineata al mio insediamento mi risulta che sono necessari interventi di pavimentazione urgenti in tutte le principali arterie del territorio. I motivi del grave stato diffuso nelle nostre strade sono diversi: la mancata manutenzione negli anni scorsi, il passaggio dei mezzi pesanti a cui si sono aggiunte le avverse condizioni meterologiche dell’inverno scorso. Il ripetuto passaggio dei mezzi di spargimento di sale e rimozione neve ha caratterizzato un deterioramento del manto. Gli interventi minimi ammontano a 3 milioni e 730 mila euro oltre all’Iva al 20%; quelli inderogabili, da realizzare entro un anno, a 2,5 milioni più Iva».
Quali interventi sono già in corso?
«È già in fase avanzata un primo lotto di interventi straordinari, per 380 mila euro, che riguarda la zona di Castiglione, sulle provinciali 26 (verso Turano), 27 (verso Codogno) e 108 (verso Cavacurta), l’ex statale 591 (verso Montodine). Il 24 luglio scorso sono partiti, per un costo di 481 mila euro, i ripristini in un secondo lotto, partendo da Lodi, lungo le ex 235 (da Sant’Angelo ai confini con il Cremonese), 472 (Bergamina) e 415 (per Spino) e la provinciale 107 (Lodigiana). Sono già stati fatti interventi di manutenzione ordinaria su altre 4 strade per 126mila euro mentre è in programma un appalto, ancora da definire, per interventi su ben 30 diverse strade provinciali in tutto il territorio tra cui rientrano, ad esempio, la 412 (San Colombano), la 223 (Guardamiglio-Somaglia), la 213 (Terranova), la 25 (Boffalora) e via dicendo. Ma con i prossimi appalti vorremmo fare un ragionamento più lungimirante, approntando accorgimenti di prevenzione e sicurezza».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.