FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 9 agosto 2009

Un aiuto nei matrimoni che deragliano

L’iniziativa dell’Asl.
Crescono le coppie che si separano.

Via ai corsi per salvare il salvabile.
Rassegna stampa - Il Giorno di oggi.

Lodi —Le coppie che vanno in pezzi nel Lodigiano sono sempre di più. Un problema che per alcuni è principalmente religioso, ma che dal punto di vista educativo rischia di riflettersi sui figli. Per questo l’Asl di Lodi ha dato il via libera a un corso per la «mediazione familiare». L’intento è quello di dare «un aiuto nella separazione e nel divorzio: separarsi come coppia, ritrovarsi come genitori». L’Asl ha fatto stampare e diffondere, in questi giorni, un volantino in cui spiega la propria iniziativa. La tesi è che a contare nei rapporti futuri, ma anche nella crescita dei figli sia soprattutto «come ci si separa». Per questo — si legge — «la mediazione familiare può essere d’aiuto per raggiungere accordi soddisfacenti per sé e per i propri figli, anche quando la convivenza non è più possibile». E allora via ai corsi, una serie di incontri (10 o 12) tra genitori, affiancati da un operatore «neutrale e qualificato», che l’Asl definisce mediatore familiare. «Gli incontri hanno lo scopo di elaborare un progetto di intesa durevole su tutte le principali questioni riguardanti i figli».
Il servizio non interferirà in alcun modo con l’iter legale della separazione ed è assolutamente riservato. L’eventuale sottoscrizione di accordi post matrimoniali sulla gestione dei figli «è demandata ai legali di fiducia». Per accedere al servizio basta rivolgersi al centro di mediazione familiare e per fissare un appuntamento basta telefonare al numero 0371-5874545. Per informazioni si può contattare anche l’ufficio dell’Asl di piazza Ospitale, attraverso un’e mail all’indirizzo direzione.socialeasl.lodi.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.