È stato sottoscritto il 30 luglio un protocollo di intesa tra l’Associazione Comuni Italiani sezione Lombarda (ANCI Lombardia), la FIVA (Federazione Venditori Ambulanti della Lombarda, aderente a Confcommercio) e la ANVA (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti aderente a Confesercenti) per chiarire e concordare, sentita la Regione Lombardia, le modalità interpretative e applicative della disposizioni regionali in materia di Commercio su aree pubbliche. In particolare l’accordo, cui è allegata una circolare interpretativa di ANCI rivolta ai Comuni, riguarda i problemi dell’attestazione annuale da parte dei Comuni sulla permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività, la predisposizione delle Carte di Esercizio, nonché alcuni problemi "tecnici" sulla pulizia delle liste di spunta dei mercati e delle fiere, la nuova modulistica regionale da usare per i subingressi, ecc.
I punti salienti dell’accordo, sottoscritto per ANCI Lombardia dal presidente Lorenzo Guerini, per FIVA dal Presidente delegato Giacomo Errico e per ANVA da Giancarlo Morghen, direttore Generale Confesercenti, riguardano gli accordi di collaborazione (volontaria) tra i Comuni e le Associazioni di categoria. Per l’accertamento annuale della permanenza dei requisiti di esercizio gli ambulanti potranno rivolgersi gratuitamente (salvo il solo rimborso delle spese vive di visure camerali e simili) e senza obbligo di adesione, alle associazioni che predisporranno, previa verifica del possesso dei requisiti, il modulo da consegnare al Comune, redatto secondo uno schema concordato, che individua esattamente quali sono i documenti da controllare. Il Comune, ricevuta la dichiarazione provvederà ad annotarne i risultati sull’autorizzazione. Gli ambulanti che non vorranno rivolgersi alle associazioni dovranno portare direttamente al Comune i documenti indicati nell’elenco allegato all’accordo ed il comune provvederà alle verifiche. Il termine ultimo per la presentazione al Comune della dichiarazione sottoscritta da una delle associazioni (o direttamente dei documenti), è stato indicato nel 30 ottobre di ogni anno, un mese dopo la scadenza della dichiarazione dei redditi dell’anno precedente.
Analogo accordo riguarda le carte di esercizio (una per ogni autorizzazione), da cui dovrà risultare l’elenco dei posteggi e delle fiere di cui ogni ambulante è assegnatario, in modo che l’ambulante non possa richiedere più posteggi in contemporanea in Comuni diversi. La carta di esercizio, compilata secondo il modello regionale, potrà essere compilata o direttamente dall’ambulante oppure (sempre gratuitamente e senza impegni), dalle associazioni, e dovrà poi essere consegnata ad ogni Comune interessato, per la vidimazione della parte di propria competenza.
L’accordo evidenzia dunque il clima di fattiva cooperazione tra Anci Lombardia e le Associazioni di categoria che attraverso una serie di tavoli di consultazione, attivati anche dall’Assessorato al Commercio della Regione Lombardia, hanno raggiunto un obiettivo di evidente interesse sia per i Comuni sia per l’intera categoria di operatori del settore.
Partecipa anche tu al forum
RispondiEliminaLAVOCEDELLAMBULANTE
http://vocedellambulante.blogspot.com/2009/12/commercio-ambulante-ricostruiamolo.html#links
In 10 punti la piattaforma della FEDAP per riqualificare e rilanciare i nostri mercati.
Dì la tua!!! I tuoi suggerimenti, i tuoi pareri, le tue esperienze sono preziosi per l’avvio di un dibattito
E l’elaborazione di proposte concrete per il rilancio del settore.
Ti aspettiamo!!!!
FEDAP – Federazione Ambulanti Padani
333-5625859
www.spaziomercato.info
Il Presidente Interregionale
Giuseppe Vita