FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 9 agosto 2009

Dopo gli immigrati gli ultrasessantacinquenni

Un'iniziativa proposta a Brembio da Sozzi, bocciata dal centrodestra a Casale.
La giunta sta pensando a una soluzione alternativa per andare incontro alle esigenze degli ultra65enni. «La polizza per anziani? Un flop».
La giunta non rinnova l’assicurazione contro i furti.

Rassegna stampa - Andrea Bagatta, Il Cittadino di ieri.

Addio all’assicurazione comunale contro furti e rapine per gli anziani di oltre 65 anni: la nuova maggioranza di centrodestra la considera sostanzialmente un flop e non ha rinnovato la polizza, in scadenza il 31 agosto.
L’assicurazione era stata voluta dall’allora sindaco Angelo Pagani nel 2006, e garantiva agli anziani over 65 la copertura delle spese, fino a 250 euro, per i danni subiti durante furti o tentativi di furti e rapine: ripristino di porte e finestre, interventi di artigiani qualificati e persino una notte in albergo qualora l’abitazione fosse inagibile, con piccoli eventuali servizi di trasporto per strutture sanitarie o per la spesa a casa. Oltre a questi interventi pratici, con la polizza venivano attivati una serie di servizi di assistenza telefonica di carattere sanitario.
La polizza ha coperto nel corso dell’ultimo anno 2436 anziani ultrasessantacinquenni, a un costo di 2,47 euro ciascuno per un totale di 6.016,92 euro a carico delle casse comunali. Costi analoghi erano stati sostenuti gli anni precedenti.
Gli interventi riferiti agli artigiani, da agosto 2006 a maggio 2009, data dell’ultima rilevazione, sono stati però soltanto 11. Da qui la riflessione della maggioranza che reputa non strategica l’assicurazione. «Abbiamo visto che i dati di utilizzo non giustificano la spesa dell’assicurazione - dice il vicesindaco Maria Luisa Braguti -. La polizza va in scadenza a fine agosto e non l’abbiamo rinnovata, ma stiamo già pensando ad alcune soluzioni alternative per mantenere quanto di buono aveva in sé, che è poi la valenza sociale dell’operazione».
Se infatti l’assicurazione è stata un flop in quanto a richieste di intervento di falegnami, idraulici, elettricisti e fabbri in seguito a furti o rapine, un dato peraltro da valutare positivamente se riferito al numero di furti e rapine, evidentemente basso, la componente di assistenza sociale telefonica è stata grandemente utilizzata: nei tre anni, i pareri medici immediati richiesti sono stati 350, le consulenze di carattere geriatrico sono state 94 e le informazioni sanitarie richieste 81, con un’altra cinquantina di contatti per richiesta di informazioni generiche. All’interno di questi dati non è possibile, per motivi di privacy, capire da chi siano state fatte le telefonate, e nemmeno con quale scopo puntuale. Tuttavia è chiaro che se un servizio ha funzionato ed è stato utilizzato, tra quelli previsti dalla polizza, è sicuramente quello della consulenza.
«Con il risparmio del costo dell’assicurazione possiamo pensare di istituire un servizio di telefono amico con l’assistenza anche sanitaria, magari da attivarsi direttamente con il personale della nostra casa di riposo - spiega l’assessore ai servizi sociali Ilaria Bruschi -. Per il momento è un’ipotesi, ma di sicuro, a quei costi, la polizza non aveva senso. Daremo un servizio più orientato alle esigenze effettive dei nostri anziani».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.