FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 11 agosto 2009

La Provincia alla questua

E Devecchi vara la finanza creativa per stare a galla.
Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi.

Si potrebbe chiamare “finanza creativa”, perché a partire dal prossimo autunno tutti i settori della provincia di Lodi dovranno ingegnarsi per trovare risorse. L’idea arriva dall’assessore al bilancio Cristiano Devecchi, che da quando ha messo piede a palazzo San Cristoforo sta studiando il modo per ridurre gli sprechi. In una lettera inviata ai dirigenti, si legge: «Si sottolinea la necessità di individuare, da parte di ogni dirigente, nella predisposizione del bilancio di previsione, la possibilità di nuove entrate relative alla gestione del proprio settore, come già indicato da qualche responsabile negli incontri preparatori alla prossima variazione di bilancio». L’assessore lumbard conferma: «Sì, abbiamo chiesto ai dipendenti di fare delle proposte per trovare risorse alternative, a dire la verità qualche progetto è già stato presentato. Per esempio, il settore agricoltura potrebbe far pagare alcuni diritti di segreteria che a Lodi sono ancora gratuiti, mentre in provincia di Cremona si pagano. Naturalmente si tratta solo di proposte che dovranno essere valutate con calma e con attenzione, poi sarà realizzato un vero e proprio piano». Devecchi ha stilato le tappe fondamentali per arrivare alla realizzazione del bilancio di previsione 2010, del bilancio pluriennale 2010-2012, della relazione previsionale e programmatica. «Si tratta degli “step” per avere a disposizione senza fretta e in anticipo l’approvazione dei documenti - dice Devecchi -, meglio fare le cose in tranquillità e fare una previsione serena». In particolare, sul fronte delle spese correnti, entro il 30 ottobre è prevista la definizione di una prima bozza di bilancio; entro il 10 novembre la predisposizione di una seconda bozza di bilancio; entro il 15 dicembre l’approvazione del bilancio di previsione 2010, del bilancio pluriennale 2010/2012 e della relazione previsionale e programmatica. Per quanto riguarda le spese d’investimento, infine, entro il 9 ottobre è prevista l’approvazione da parte della giunta provinciale del programma triennale. A proposito di sprechi, nel mirino dell’assessore Devecchi sono finiti i telefonini cellulari e i quotidiani, che hanno subito una “sforbiciata”. Un elenco a cui si sono aggiunti i consumi, il leghista ha inviato una lettera ai dipendenti chiedendo la loro collaborazione affinchè si facesse attenzione a luce, condizionatori e riscaldamento. Un’operazione che non è affatto arrivata alla conclusione, in vista ci sarebbero infatti altri provvedimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.