FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 11 agosto 2009

Allarme dell'Enel per danni dovuti all'irrigazione

Enel: le linee elettriche a rischio per le irrigazioni.

Con l'aumento delle temperature di questi ultimi giorni si è intensificata l'attività di irrigazione e purtroppo anche il numero dei disturbi alla clientela nella fornitura di energia elettrica provocati dai getti d'acqua che colpiscono le linee in Lombardia. A lanciare l'allarme è Enel. In alcuni casi - si legge in una nota - non si tratta di vere e proprie interruzioni ma di anomalie, i cosiddetti "buchi di tensione", nell'erogazione di energia elettrica, che sono tuttavia ugualmente dannosi per tutte quelle attività domestiche ed industriali che necessitano di una fornitura regolare. Enel sta registrando un numero crescente di questi disturbi - in particolare nelle province di Mantova e Cremona - e richiama quindi l'attenzione di tutti gli operatori agricoli su una situazione di potenziale pericolo e di disturbo dovuta all'utilizzo non controllato dei getti di acqua per l'irrigazione dei campi. Il fenomeno potrebbe interessare anche vaste zone del pavese e del lodigiano nonché le aree meridionali delle province di Bergamo e Brescia. I disservizi sono provocati dal contatto dei conduttori sotto la pressione del getto d'acqua. Questo comporta anche seri problemi per l'incolumità delle persone che dovessero trovarsi nelle vicinanze dell'arco elettrico che si crea in queste situazioni. Senza contare che la pressione dell'acqua è spesso altresì causa di danni permanenti alle reti di distribuzione dell'energia elettrica.
Le norme prescrivono che "in ogni condizione di funzionamento dell'impianto di irrigazione la vena continua del getto liquido non deve penetrare nella zona di guardia assegnata nell'interno di ciascun conduttore o subconduttore del fascio". Nel caso di linea esercita a 10.000 o 20.000 Volt, la distanza di guardia risulta essere un metro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.