FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 10 agosto 2009

Come convertire i cellulari in pannelli fotovoltaici

My future – Energia e riuso a scuola.
I vecchi telefonini diventano pannelli fotovoltaici nelle scuole di 6 città italiane grazie a un progetto che coniuga le strategie di sviluppo sostenibile con l’educazione ambientale.

Il fenomeno sempre più allarmate dei mutamenti climatici rende necessario alleggerire l’impatto delle attività umane sul Pianeta. La scuola è uno dei luoghi fondamentali dove le giovani generazioni acquisiscono gli strumenti necessari per disegnare il presente e il futuro delle loro esistenze. Per questo lo stato di efficienza degli edifici scolastici gioca un ruolo determinante per favorire l’apprendimento, per veicolare il giusto esempio e le buone pratiche da replicare nella vita. Legambiente ogni anno realizza un’indagine sulla vivibilità degli edifici scolastici, Ecosistema Scuola, il cui obiettivo è accendere i riflettori sulla sicurezza e la sostenibilità delle scuole italiane. Ridurre l’impatto ambientale sui territori a partire dall’efficienza energetica nelle scuole, risparmiare emissioni di CO2 educando a comportamenti sostenibili, è l’obiettivo della collaborazione di Legambiente al progetto My Future – Energia e riuso a scuola che si sviluppa attraverso varie fasi: chiunque può recarsi negli oltre 800 negozi Vodafone che partecipano all’iniziativa e lasciare il proprio telefonino per rigenerarli, quando possibile, o smaltirli correttamente. Ogni telefonino ritirato contribuirà a finanziare l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle scuole di sei città italiane individuate con il supporto dei circoli territoriali di Legambiente che garantiranno la fattibilità degli interventi e la realizzazione di un percorso di formazione ed educazione ambientale. Ogni impianto realizzerà un risparmio per la scuola e per l’ambiente di circa 5 tonnellate di CO2 all’anno ( pari all’anidride carbonica emessa da un’auto che percorre 1100km o dal consumo di tre barili di petrolio). La scuola, chiudendo il cerchio dell’operazione, potrà investire il risparmio in bolletta in nuovi progetti di educazione ambientale tesi alla formazioni di nuove generazioni consapevoli e informate: le nuove tecnologie per la produzione di energia impattano meno sull’ambiente e possono sottrarci alla schiavitù del petrolio.
Ecobag per My Future: on line si possono acquistare delle borse, veramente belle, tutti pezzi unici, che Vodafone ha realizzato riciclando i teloni delle sue vecchie pubblicità. Il ricavato delle vendite finanzierà il progetto My Future.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.