La manifestazione “Poesia a strappo” a Crema.
Sarà ospitato presso la sede della Regione Lombardia di via Pola il workshop che, nelle giornate del 13, 14 e 15 luglio, darà la possibilità a venti giovani artisti di produrre arte multimediale. Realizzato con la collaborazione dell'assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e curato da Francesca Di Nardo, il workshop rientra nel progetto Art Hub, ideato dall'associazione FreeUnDo in collaborazione con Eccom (Centro Europeo per l'organizzazione Management Culturale) e finanziato dalla Fondazione Cariplo.
“Regione Lombardia sostiene l'arte, la crescita dei nostri artisti e offre ospitalità a questo progetto di formazione che permetterà ai partecipanti di crescere in un settore nell'ambito della nuova produzione artistica. È molto importante riuscire a valorizzare i giovani; noi abbiamo uno straordinario patrimonio artistico poiché secoli fa i principi, come mecenati, hanno investito nell'arte. Noi oggi, come Regione Lombardia, vogliamo cercare nuovi talenti investendo nelle nuove produzioni”, ha commentato l’iniziativa l'assessore alle Culture, Identità Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello.
I venti giovani artisti si incontreranno nella prima giornata di lavoro e cercheranno di trarre ispirazioni da frasi, parole o fatti proposti da alcuni quotidiani del 13 luglio e in particolare da alcune pagine dedicate alla città di Milano. In base alle idee raccolte dagli artisti, verranno scelti due temi.
Il primo tema, quello dedicato a una visione “positiva” di un argomento, verrà affrontato da un gruppo formato dai primi dieci ragazzi, mentre il secondo tema, dedicato alla visione “negativa” dello stesso argomento, verrà affrontato e sviluppato dal secondo gruppo.
Entrambi i gruppi lavoreranno nella zona attorno a via Pola e dovranno produrre rispettivamente due contributi (uno sonoro e uno video). I video e i contributi audio prodotti dai partecipanti verranno inseriti nell'archivio di Art Hub, disponibile sul sito www.arthub.it, verranno diffusi attraverso una WebTv e promossi tramite campagne web. Al termine del workshop verrà selezionato un candidato che verrà invitato nel novembre 2009, presso la Dena Foundation for Contemporary Art di Parigi, per uno scambio culturale con altri giovani artisti europei.
L’idea è buona. Perché non pensare anche nel nostro piccolo ad una possibile iniziativa simile che evidenzi capacità artistiche di giovani del paese? Sempre in tema di iniziative intelligenti segnaliamo quella prevista per settembre del Circolo Poetico Correnti di Crema.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.