Una delegazione di Anci Lombardia, composta dal presidente Lorenzo Guerini, dal vicepresidente Giulio Gallera e dal segretario generale Pier Attilio Superti, ha incontrato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore Romano Colozzi.
L’incontro è nato da una richiesta avanzata nei mesi scorsi dall’Anci per affrontare alcuni temi che riguardano il rapporto tra Regione e Comuni e per rafforzare il clima di positiva collaborazione che lo ha caratterizzato. In particolare il presidente di Anci Lombardia Lorenzo Guerini ha sottolineato la necessità per i Comuni lombardi di modificare la legge del patto di stabilità che impedisce ai Comuni di poter effettuare investimenti e pagare gli stati di avanzamento dei lavori, pur avendo le risorse necessarie.
Sempre Guerini ha poi sostenuto la necessità di trovare forme di collaborazione più strette fra Comuni e Aler soprattutto dopo la decisione della Regione di non inserire i Comuni nei Consigli di amministrazione. ha annunciato che ci sarà un confronto con gli assessori competenti sui temi delle politiche sociali e ha chiesto che si riconsideri la scelta di far confluire obbligatoriamente in un fondo regionale i proventi dei maggiori costi di costruzione in aree agricole nei Comuni capoluogo. Ha chiesto infine un tavolo di lavoro sulle politiche giovanili.
Il presidente Formigoni ha proposto di trovare modalità di confronto più stretto e continuato tra Regione, Aler e Comuni e un lavoro comune sul tema della modifica del patto di stabilità anche in considerazione del tavolo di lavoro già avviato sui temi del federalismo fiscale regionale e del patto di stabilità territoriale. Ha proposto che si attivi un tavolo di lavoro sulle politiche giovanili per coordinare e condividere gli interventi.
L’unanime considerazione al termine del confronto è stata di “un incontro positivo in cui abbiamo concordato un lavoro comune su importanti temi che riguardano i Comuni: patto di stabilità, edilizia popolare, politiche giovanili. Su ciascuno di questi aspetti si aprirà un tavolo di lavoro comune per definire posizioni comuni. Come enti locali lombardi ci sta a cuore definire rapidamente con la Regione una posizione comune sul patto di stabilità per avanzare proposte al Parlamento che cambino le attuali regole e permettano ai Comuni di fare investimenti utili alle loro comunità e utili anche alla ripresa economica”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.