Rivolta ambientalista contro le bottiglie di plastica.
Paese australiano beve solo dal rubinetto.
Rassegna stampa.
Una Adnkronos di oggi ci dice che a Bundanoon, paesino australiano di 2.500 anime e meta turistica a sudovest di Sydney, gli abitanti hanno deciso di bandire l'acqua delle bottiglie di plastica e di tornare a contenitori riciclabili da riempire al rubinetto o anche alla fontanella.
“L'acqua in bottiglia è indispensabile in diverse zone dell'Australia e del mondo, ma noi non ne abbiamo davvero bisogno perché quella dell'acquedotto è ottima”, ha spiegato un residente, Huw Kingston, che ha guidato la campagna. “Non siamo un gruppo di Verdi deliranti, ma è un modo per impegnarci come comunità a favore dell'ambiente”, ha aggiunto lo stesso Kingston, citato dal quotidiano britannico “Independent”.
L'iniziativa di Bundanoon, tutta su base volontaria, ha ricevuto il plauso delle organizzazioni ambientaliste, si legge nel quotidiano, e ora ha spinto il governo dello stato New South Wales, il più popoloso dell'Australia, a studiare se non sia possibile ridurre il consumo dell'acqua in bottiglia.
Da noi si potrebbe intanto cominciare, soprattutto da parte dei giovani, ad aiutare il comune a mantenere pulito il verde pubblico evitando di abbandonare i contenitori di acqua e bibite a terra, magari a due passi da un cestino o da una campana per la raccolta differenziata del vetro e delle lattine; un costume, per fortuna non molto diffuso, che tuttavia – non nascondiamocelo - contribuisce a dare di Brembio una immagine non desiderata di paese “trasandato”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.