FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 30 giugno 2009

Emergenza diabrotica

Un insetto sta devastando le colture di mais.

L’emergenza diabrotica interessa anche la Provincia di Lodi. Il 26 giugno scorso l’assessore all’Agricoltura, Matteo Boneschi, ha convocato il mondo agricolo lodigiano, alle prese con l’insetto che sta devastando le colture di mais, mettendone in serio pericolo il raccolto. Da parte dell’Amministrazione provinciale è emersa la volontà di affrontare immediatamente l’emergenza e di avanzare una proposta, condivisa con le altre province lombarde, da portare in Regione perchè si attivino al più presto le azioni di verifica delle possibili linee di risarcimento.
All’incontro, insieme agli assessori Matteo Boneschi e Cristiano De Vecchi, hanno partecipato le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, APA, e APIMA) e una folta rappresentanza di agricoltori che hanno reso conto dei danni sinora accertati per i campi di mais colpiti dal flagello. Secondo le stime del mondo agricolo il danno è già molto rilevante e le previsioni per i prossimi mesi lo sono ancora di più, con il rischio che intere produzioni di mais vengano compromesse del tutto. Dopo aver esposto una panoramica della situazione il mondo agricolo si è rivolto all’Amministrazione provinciale chiedendo un forte impegno per fronteggiare l’emergenza.
L’invito è stato raccolto dall’Assessore Boneschi, il quale ha garantito l’impegno della Provincia su tre fronti. Innanzitutto nel promuovere un coordinamento con le altre province lombarde maidicole colpite dalla diabrotica, per adottare una linea comune da portare in Regione. In secondo luogo intensificando i rapporti con la Regione per verificare gli interventi praticabili sia in termini di contributi erogabili agli agricoltori colpiti dal flagello, che in termini di assistenza tecnica. Parallelamente a questi due livelli d’azione, l’Amministrazione provinciale intensificherà il servizio di monitoraggio avviato dall’Associazione Provinciale Allevatori sul territorio al fine di tenere sotto controllo l’evoluzione della patologia. Su questo fronte la Provincia si è impegnata a divulgare con frequenza e sistematicità l’evoluzione del monitoraggio verso il mondo agricolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.