FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 23 novembre 2009

La bocciatura europea di Massimo D’Alema

Caso D’Alema, non si agita solo il Pd.
Rassegna stampa - Avvenire, 22 novembre 2009.

La bocciatura europea di Massimo D’Alema per l’incarico di ministro degli esteri della Ue ha aperto nuove brecce nella polemica fra gli schieramenti e all’interno del Pd. Dal Golfo Persico dove si trova in visita ufficiale, il presidente del Consiglio non è voluto entrare nella discussione e si è limitato a precisare che le nomine europee sono state «l’unica scelta possibile per mettere d’accordo 27 Paesi. Un accordo premiante con persone di valore che sapranno certamente fare molto bene».
Analogamente il ministro degli Esteri Franco Frattini ha sottolineato di conoscere «molto bene» il nuovo capo della diplomazia europea, Catherine Ashton. I giudizi negativi formulati su di lei «sono ingenerosi. Sarà un rappresentante competente e preparato. Il fatto che non sia molto conosciuta non vuol dire che non sia capace». Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli ha voluto ricordare che «tutto il governo» ha appoggiato «lealmente» la candidatura di D’Alema, «tutto il governo meno uno». Una lealtà (al di là del ministro dissenziente), quella del Pdl nei confronti di D’Alema, che viene confermata dai due capigruppo Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri. Per quest’ultimo, «Berlusconi ha agito in ogni sede per ottenere il risultato. Anche il presidente della Camera Fini ha agito con generosità e spirito di coesione nazionale. D’Alema è stato tritato dai socialisti europei. Forse ha pesato non tanto il passato comunista quanto il presente, in particolare la passeggiata a Beirut con gli hezbollah». Il vero problema sembra nascere adesso nel Pd, in particolare riguardo alla sua collocazione in Europa. Ora, secondo Francesco Rutelli, gli eletti del partito al Parlamento europeo «sarebbero saggi a lasciare il gruppo socialista. Il voltafaccia nei confronti di D’Alema conferma in pieno la mia diagnosi sulla assurdità dell’approdo socialista del Pd».
Dall’interno del partito Paolo Gentiloni e Giorgio Merlo invitano a fare una seria discussione per comprendere quale sia il giusto «approdo politico culturale europeo» per «non annullare la novità politica del Pd in un Pse debole».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.