Tanta gente tra i 94 stand allestiti al palazzetto dello sport per l’edizione 2009 dei “Talenti delle donne”. La creatività dell’altra metà del cielo.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Matteo Brunello, 23 novembre 2009.
Piccole nicchie con presepi fatti solo di sassi, casette di legno decorate per recapitare la posta e persino un tappeto di rose bianche con materiali riciclati. Sono le “magie” dei “Talenti delle donne”, esposizione che è stata allestita ieri al PalaCastellotti di Lodi. Complessivamente erano 94 gli stand presenti, con la partecipazione anche di diverse associazioni del territorio, tra cui Amici di Serena, comitato provinciale dell’Unicef, associazione culturale Casa del popolo e molte altre. E nei diversi banchetti non sono mancate autentiche sorprese. «La qualità dell’esposizione è sempre più alta, questo a dimostrazione che le donne hanno molto talento e lo vogliono far fruttare» spiega l’assessore del comune, Giuliana Cominetti.
Si potevano notare mazzi di fiori, realizzati con i resti di bottiglie in plastica. «Utilizzo ad esempio i contenitori della Pepsi, con cui ho creato fiori che ricordano le rose bianche. E ancora i recipienti delle olio di semi in plastica, da cui ho creato delle altre forme», spiega la sua passione da hobbista, Anna Menegolo di Sesto San Giovanni. Più in là si distinguevano i pregiati lavori di Maria Teresa Raimondi Lucchetti, proveniente da Chieve (Cremona), con la sua esposizione di porcellane dipinte a mano, che riprendono motivi floreali. E, tra i molti banchetti, i più attenti potevano scovare presepi in miniatura, dal tocco artistico, costruiti con delle semplici pietre e un po’ di vernice. Lavori curati nei dettagli da Graziella De Poli di Crema, che proponeva anche mazzi di fiori in materiale riciclato e altri originali prodotti. Scorrendo il grande “catalogo” della mostra, che come ogni anno offre un esteso panorama di curiosità, l’occhio era sicuramente attratto anche da collane in taffetà di seta, che vengono assemblate con cura da Maria Graziosa Zighetti. Infine nel programma dell’iniziativa, è stata allestita un’area gioco per i bambini, curata dalla società cooperativa Lodi Land, è stato organizzato uno spettacolo Fiaba animata, a cura di e con Graziella Cadore, protagonista della storica trasmissione Rai per bambini «L’albero azzurro», oltre ad un’esibizione di danze caraibiche organizzata dall’associazione Duende classe de balle. Tutto l’evento è stato promosso da comune di Lodi, in collaborazione con Coop Lombardia, Unione del commercio, turismo e servizi della provincia di Lodi, gruppo donne Impresa Confartigianato, Lodi Affari, comitato locale di Lodi Croce rossa italiana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.