Domani sera, sabato 21 novembre, alle ore 21, sarà un'occasione per discutere il futuro del nostro paese alla luce di quanto il Piano di Governo del Territorio, adottato dal nostro Comune e in dirittura di approvazione, prevede e delinea. Il pubblico incontro, che si terrà presso le ex scuole elementari, organizzato dal Circolo culturale "Insieme per Brembio" e dal Gruppo consiliare "Rifondazione per Brembio" avrà come tema: "PGT Trasformazione di un territorio, progresso o necessità di cassa?". Si proverà a rispondere a queste domande: cosa può significare il Piano di Governo del Territorio che il Comune si appresta ad approvare in maniera definitiva? Salvaguardia dell’ambiente, sviluppo armonico e progresso per il paese o un progetto pensato principalmente per far crescere Brembio con lo scopo pressante di fare cassa?
Rispetto ai primi articoli da noi pubblicati sul blog, che si riferivano alla bozza di Piano, la situazione è stata successivamente modificata. In particolare la parte riguardante l'area industriale è stata per così dire "stralciata", facendola rientrare nei dettami del Piano sovracomunale provinciale, che presenta uno sfruttamento del nodo ferro-gomma di Secugnago e la progettata tangenziale ugualmente - se non ancora di più - pesante in termini di cementificazione del territorio; sono mutate in dimensione alcune aree di trasformazione-recupero edilizio anche su indicazione dell'ARPA, altre sono state aggiunte, tra cui l'area riguardante la cascina Morona. Rimane sempre aperta però la domanda, visto i completamenti dati per fatti nel piano - nel senso evidente di "approvati" in precedenza -, che rimangono ancora da realizzare concretamente e da vendere, e visti i numerosi locali sfitti nella parte consolidata del paese, se lo sviluppo edilizio previsto dal piano abbia realmente un senso o sia semplicemente un pio desiderio di avere a disposizione entrate aggiuntive per le casse comunali in un tempo che perdura di vacche magre. C'è poi l'aspetto dell'evidente contraddizione tra espansione edilizia ed immutato quadro dei servizi, dalle strade ai servizi sociali. Insomma c'è di che parlare e discutere per prendere consapevolezza di cosa ci aspetta nel prossimo futuro.
Nella nostra Biblioteca Digitale trovate il Documento di Piano redatto dai tecnici incaricati: Stefania Rozza, Mario Cremonesi, Maria Elisabetta Tonali, Luca Bucci, Emanuele Garda. Trovate anche gli allegati al documento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.