FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 27 ottobre 2009

Una mostra sulle donne nel Novecento lodigiano

Presentata dal Museo della civiltà contadina la mostra sulla condizione femminile e sui bambini. A Livraga il Novecento delle donne.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 27 ottobre 2009.

Livraga - Presentata domenica, nella palestra delle scuole medie di Livraga, la nuova iniziativa del Museo della civiltà contadina. Si tratta di una mostra-documento dal titolo “La condizione femminile e minorile nel Lodigiano durante il XX secolo: il Novecento delle donne e dei bambini”. Il lavoro, un supporto intelligente al Museo di cascina Santa Croce, si compone di 24 pannelli che documentano il cammino della donna e dell’infanzia durante il tribolato secolo lasciato alle spalle, contrassegnato da due guerre mondiali, ma anche dal riscatto della condizione femminile nella società civile. I pannelli illustrano la ricerca commissionata dalla direzione dell’Associazione amici del museo ad Alice Vergnaghi e disegnata in grafica dall’esperto Sergio Galuzzi avvalendosi della documentazione fotografica e dei reperti d’epoca della collezione dell’Archivio storico Silvano. Alla presentazione ha partecipato un buon pubblico, tra cui il sindaco di Livraga Ettore Grecchi con il vice sindaco Bruno Folli, il presidente della biblioteca comunale Lanfranco Cavallanti, la stessa ricercatrice Alice Vergnaghi, Galuzzi, Silvano Bescapè e uno stuolo di appassionati, ricevuti dal presidente dell’associazione promotrice Gianni Dalla Valentina. Ospite d’onore il poeta e attore dialettale Antonio “Cècu” Ferrari, il quale ha divertito la platea con simpatici aneddoti riguardanti il ruolo della donna nelle cascine lodigiane e recitando pure una delle sue più note poesie in vernacolo, dedicata alla donna. La presentazione è stata curata dal giornalista Luigi Albertini, il quale ha ricordato l’intenso lavoro svolto dall’associazione a sostegno dell’istituto museale, un compendio di iniziative che consentono di valorzzare la rassegna di oggetti della tradizione rurale ospitati nello “stallone” di cascina Santa Croce. Il saluto ufficiale è stato portato dal presidente Dalla Valentina, impegnato a dare sostanza alle attività museali. Il sindaco Grecchi si è compiaciuto per il lavoro svolto dal museo e dalla brillante idea di dedicare una specifica ricerca al ruolo delle donne e dell’infanzia nel Lodigiano durante il ventesimo secolo. La rassegna, come tutte le altre di proprietà del museo livraghino, è disponibile, a richiesta, per le istituzioni del comprensorio in occasione di eventi culturali e popolari di borgata (basta avanzare richiesta al museo, tel. 0377-987387). La mostra-documento si articola in cinque sezioni: il lavoro, la politica, l’istruzione, le lodigiane illustri, le voci delle donne lodigiane.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.