FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 27 ottobre 2009

F[errovie allo] S[fascio]

Ripropongo, tratta dalla rubrica "Lettere & Opinioni" su Il Cittadino di oggi, una lettera che lamenta un assurdo disservizio alla stazione di Lodi.
Niente biglietti alla domenica nella stazione del capoluogo.

Buon giorno signor Direttore, La presente per segnalare che, anche volendo essere corretti ed onesti, a volte è veramente quasi impossibile. Le spiego l’accaduto: oggi, 25 ottobre, mi reco presso la biglietteria della stazione ferroviaria di Lodi per acquistare un biglietto di andata e ritorno per Fiorenzuola. Mi ritrovo con la biglietteria chiusa, l’edicola non fornita di biglietti in quanto Fiorenzuola risulta fuori regione ed i biglietti che può vendere sono solamente per la Lombardia. Vado all’unica macchinetta automatica (che stranamente funziona), ma... solamente con carta bancomat o carta di credito. E se non ho con me la carta??? Devo salire sul treno, cercare il controllore, pagare 5 euro di supplemento in quanto viene erogato sul treno, e se non si va dal controllore, bisogna pagare una sanzione pari a 100 euro. Fortunatamente con me, c’era mia madre che aveva con sé il bancomat, così ho potuto acquistare il biglietto, ma di solamente andata. Ho pagato così il biglietto (3,35 euro) più il costo del movimento del bancomat ed il messaggio di notifica, attivo sul conto corrente. Non mi sembra corretto che, essendomi recato per tempo in stazione per acquistare il biglietto, oltre la beffa ho dovuto anche rimetterci dei soldi, e come me tanti altri nelle mie medesime condizioni. E poi parliamo di alta velocità eccetera... e una stazione come Lodi, che è provincia e anche molto utilizzata, la domenica rimane completamente chiusa? Potrei capire una piccola stazione di paese, ma non una grossa come Lodi. Ah,dimenticavo! Devo ancora acquistare il biglietto per il ritorno, e quindi pagare altri 3,35 euro, più il movimento bancario ed il messaggio di notifica. È veramente assurdo! L’onestà non è premiata! Grazie per l’attenzione e mi scusi per lo sfogo, ma come persona corretta mi sono sentito veramente preso per i fondelli.
Roberto Regorda
Mi sento di aggiungere che se quelle indicate sono le cifre delle spese accessorie, il sig. Roberto ha fatto male i suoi conti: meglio era fare il biglietto (andata e ritorno) in treno. Resta comunque una situazione, quella testimoniata, che ha dell'incredibile (in un paese normale), ma forse (in un paese delle banane come il nostro) è semplice normalità.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.