FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 27 ottobre 2009

La Padania dei campanili

Casale. Più autonomia alla frazione di Zorlesco: sui cartelli torna pure il vecchio stemma.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Andrea Bagatta, 27 ottobre 2009.

Zorlesco conquista “una piccola autonomia” con il maggior coinvolgimento del consiglio di frazione nelle scelte dell’azione amministrativa e con più potere d’indirizzo e suggerimento. E sui cartelli all’imbocco dell’abitato potrebbe ricomparire lo stemma municipale scomparso insieme al titolo di comune nel 1929.
La volontà di investire il consiglio di frazione di poteri consultivi più forti è uscita nel corso della prima seduta di consiglio di frazione che si è tenuta mercoledì scorso. Nell’incontro si è avuta l’elezione del nuovo presidente dell’organismo, Lorenzo Carpana.
L’esposizione da parte del sindaco Flavio Parmesani dei programmi di massima sulla frazione e il susseguente confronto sono stati l’occasione per spiegare come l’amministrazione comunale voglia rilanciare l’istituto del consiglio di frazione e dare maggiore peso alle richieste provenienti da Zorlesco.
«Le decisioni e l’attuazione dell’azione amministrativa spettano al comune e alla sua amministrazione, e non sono in discussione - precisa il primo cittadino Flavio Parmesani -. Tuttavia, c’è la massima convinzione nel valorizzare l’organismo consultivo e la frazione stessa. Da una parte vogliamo coinvolgerli in ogni decisione rilevante per il futuro del centro, dall’altra intendiamo ricevere proposte e suggerimenti operativi sia rispetto alle scelte in corso sia rispetto ai problemi della frazione. Ultimamente questo ruolo si era perso, noi invece vogliamo recuperarlo e potenziarlo».
L’amministrazione si aspetta delle indicazioni chiare, in tempi abbastanza brevi, su argomenti importanti per il futuro di Zorlesco e della stessa Casalpusterlengo: si va dalla possibilità di togliere i parcheggi in via Pace alla richiesta di indicare i luoghi da videosorvegliare, da dove si devono posizionare i dissuasori del traffico allo studio del percorso della tangenziale per capire se è necessario un intervento correttivo ed eventualmente quale. Inoltre, durante l’incontro si è fatto il punto sui lavori al centro sportivo ed è stata avanzata una richiesta per la pulizia straordinaria della cappella del cimitero, sulla quale c’è già stato l’impegno formale del sindaco.
All’ingresso del paese gli attuali cartelli di denominazione saranno sostituiti con altri in cui compariranno anche lo stemma araldico della municipalità di Zorlesco, incorporata in Casale nel 1929, e probabilmente scritte in dialetto. Il comune di Zorlesco fu riconosciuto nel 1859, quando contava 1.763 abitanti, e arrivò ad avere 2.148 residenti nel censimento del 1921.
«Ancora oggi ci sono circa 2mila abitanti, ed è giusto che si abbia una piccola autonomia - dice Lina Ressegotti, consigliere delegato alle frazioni -. Vogliamo ascoltare la voce dei residenti, che sono più vicini ai problemi e li conoscono meglio e possono darci indicazioni migliori su come risolverli».
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.