FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 22 ottobre 2009

Notiziario Brembiese, 6 - 22 ottobre 2009

Notiziario Brembiese
Numero 6, 22 ottobre 2009

Modifiche nella raccolta porta a porta della plastica.
Abbiamo raccolto la sollecitazione di una nostra lettrice se qualcosa era cambiato nella raccolta della plastica dal momento che il sacco le era stato respinto dall'operatore adetto alla raccolta. Ci siamo informati e abbiamo così saputo che vi sono alcune modifiche riguardo ai materiali che possono essere inseriti nei sacchi. L'amministrazione comunale distribuirà alla cittadinanza un foglietto illustrativo assieme con la distribuzione de La Gazzetta di Brembio, a cui rimandiamo i nostri lettori per l'ufficialità delle nuove modalità che qui anticipiamo.
Innanzitutto l'obbligo di usare sacchi trasparenti: non saranno raccolti sacchi il cui contenuto non sia visibile dall'esterno. È fatto divieto di inserire nel sacco trasparente buste della spesa (shoppers) che contengano rifiuti.
Possono essere inseriti nei sacchi trasparenti: bottiglie vuote per acqua/bibite; flaconi vuoti per creme; flaconi vuoti per saponi; contenitori vuoti per alimenti - yogurt, affwttati, pasta, frutta, formaggi, brioches, patatine, riso, surgelati, gelati, ecc. -; sacchetti vuoti per la spesa (shoppers); sacchetti vuoti per i rifiuti; flaconi vuoti per detersivi - shampoo, sapone, detergente per piatti, detergente per biancheria -; vaschette vuote per alimenti; cassette in plastica per acqua; confezioni vuote per camicie, biancheria, cravatte, giocattoli, ecc.; imballaggi in polistirolo per piccoli elettrodomestici.
Non possono essere inseriti nei sacchi trasparenti: giocattoli; scarpe; ciabatte; elettrodomestici; parti di elettrodomestici; custodie di CD/cassette; piatti/bicchieri/posate; tubi/canne per irrigazione; tubi in generale; big-bags; film in polietilene; contenitori per rifiuti pericolosi quali colle, siliconi, solventi, candeggina, shampoo colorante, acetone, anticalcare, alcool; reggette; borse e zaini; sacchi per materiali edili; bombolette spray; siringhe; porta documenti; imballaggi sporchi; vetro; umido; legno; altri rifiuti.

Il tombino pericoloso.
Ci è stato segnalato, sempre da un nostro lettore, la presenza del tombino in fotografia presso l'ingresso delle scuole. Da parte nostra abbiamo girato la segnalazione all'assessore alla manutenzione del patrimonio pubblico Arnaldi.



Piantumazione presso il Centro sportivo comunale.
Le due foto testimoniano un primo intervento di piantumazione, effettuato presso il Centro sportivo comunale. Gli alberi messi a dimora sono dei gelsi. Un ulteriore piantumazione interesserà il parco giochi di Via Caravaggio. Un ottima cosa che va segnalata all'attenzione della cittadinanza.





Halloween.
Il "Gruppo Arcobaleno" in collaborazione con il Comune di Brembio organizza per grandi e piccini "Halloween" il 31 ottobre 2009 in piazza Matteotti alle ore 20.30, ovviamente tutti in maschera.
Al termine del consueto giro del paese presso il Magazzino comunale di Piazza Europa "baby dance" per tutti, grandi e piccini.
Il Gruppo consiglia a chi volesse ricevere la visita dei bimbi, di segnalarlo con una luce alla finestra. Non si escludono in ogni caso visite a sorpresa.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà al Magazzino comunale di Piazza Europa.

Perché non si riescono a tener puliti Piazza Europa e il passaggio tra le due piazze?
Ad ogni taglio dell'erba in Piazza Europa "emergono" i rifiuti abbandonati a pochi passi da cestini di rifiuti. Lo stesso per il passaggio tra le due piazze e la parte del giardino delle scuole vicino al passaggio. Sembra impossibile che i giovani che frequentano tali posti non si rendano conto, non solo di sporcare stupidamente un luogo pubblico, ma anche di squalificarsi agli occhi del paese per la loro maleducazione. L'educazione dovrebbe cominciare da piccoli in famiglia e poi a scuola, non mostrando tolleranza alcuna verso comportamenti di disprezzo verso la cosa pubblica. I giovanissimi operano secondo modelli che acquisiscono dai grandi e purtroppo dalla televisione che da questo punto di vista non è certo maestra. Cominciamo, dunque, almeno noi adulti a insegnare con l'esempio ai giovani modelli di comportamento da seguire.


Condividi su Facebook

1 commento:

  1. mille grazie per la segnalazione del tombino, e per la vostra tempestività. P.s e pensare che l'assessore arnaldi è li quasi tutti i giorni.Vero che avrei potuto farlo io ma visto l'esperienza passata stavolta ho preferito che lo segnalasse qualcun altro sperando che siate più fortunati. mille grazie di nuovo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.