FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 30 ottobre 2009

Le caratteristiche del gas naturale

Risposta a: Anonimo del 30 ottobre 2009 ore 10,04.

Ecco la risposta ai suoi quesiti.
Perché il gas naturale viene anche chiamato metano?
Risposta: Il gas naturale viene abitualmente chiamato metano perché questo gas ne costituisce più del 90%.
Sugli accessori degli impianti domestici, ma anche industriali è frequente trovare cartelli con scritto metano, ad esempio i portelli delle nicchie contatori portano normalmente stampata la scritta metano, sulle condotte colorate in giallo degli stabilimenti si trova spesso la scritta metano, in tutti questi casi sicuramente il gas che scorre all'interno è il gas naturale.
Domanda: Quali sono le caratteristiche del gas naturale?
Risposta: Il gas naturale è una miscela di gas combustibili, oltre al metano (CH4) che ne costituisce oltre il 90%, normalmente contiene anche altri idrocarburi gassosi più pesanti, come etano, propano e butano, e in piccole quantità, pentano.
Non è tossico, è praticamente inodore e deve pertanto essere odorizzato artificialmente per evidenti motivi di sicurezza.
Domanda: Che differenza c'è tra il gas metano ed il gas delle bombole?
Risposta: Il metano è un gas di origine naturale che si forma principalmente dalla decomposizione di materie organiche, generalmente si estrae da falde sotterranee sature di gas compresso formatosi nel corso dei millenni, in piccole quantità si forma anche dal ciclo biologico dell'organismo e dagli escrementi, specialmente nei ruminanti. Il gas delle "bombole" è invece GPL (gas di petrolio liquefatto).
I GPL normalmente in commercio provengono, per la maggior parte, dal recupero dei gas residui che si sviluppano durante i molteplici trattamenti del petrolio nelle raffinerie. sono composti quasi esclusivamente da idrocarburi saturi o paraffinici (propano C3H8 e butano C4H10).
La miscela normalmente in uso è quella definita "GPL commerciale" in quanto i valori dei due gas, propano e butano, devono rimanere entro limiti prefissati al fine di garantire valori energetici standard e idoneità di utilizzo negli apparecchi a gas previsti.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.