FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

martedì 13 ottobre 2009

Corsi di formazione gratis per disoccupati

Chi ha perso il lavoro adesso potrà seguire corsi di formazione gratuiti.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Cristina Vercellone, 13 ottobre 2009.

Corsi di formazione gratis per disoccupati. Al termine un attestato di frequenza e l’elenco delle offerte di lavoro disponibili sul territorio. Il progetto è targato El.Fo, l’ente di formazione professionale di Lodi, e ha riscosso l’adesione di 31 comuni. Tutti gli interessati potranno seguire i corsi nelle diverse sedi messe a disposizione nei paesi dalle singole amministrazioni comunali. Si tratta dei corsi per operatori d’ufficio (contabilità, comunicazione, informatica e segreteria), creazione e gestione di siti internet (linguaggio html, photoshop, front page) e il corso di italiano per stranieri. A finanziarli è Forma temp, cioè il fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato. Secondo i dati dell’indagine eseguita dal sistema Excelsior, conclusa a maggio, e alla quale ha collaborato anche la camera di commercio di Lodi, le imprese lodigiane, alla fine del 2009, a fronte di un flusso in entrata di 1790 addetti, ne registreranno in uscita 2230. Il risultato occupazionale sarà pertanto negativo per l’uno per cento. Il numero però è destinato ad aumentare, visto che nel Lodigiano sono circa 4mila le persone che, tra mobilità e cassa integrazione, sono coinvolte nell’attuale crisi economica finanziaria. Proprio l’accesso alla cassa integrazione, in provincia di Lodi, tra 2008 e 2009, è cresciuto dell’851 per cento ed è destinato a crescere ancora. Da qui l’origine dell’iniziativa dell’ente di Lodi. L’El.Fo, che fornirà i docenti e il materiale didattico, rilascerà un attestato di frequenza e fornirà agli iscritti che conseguiranno l’attestato le offerte di lavoro disponibili sul territorio, facilitando così l’incrocio tra domanda e offerta. «La formazione - commenta Miriam Angelini, direttrice di El.Fo - non è la soluzione alle difficoltà, ma è una parte importante delle possibili risposte da fornire, in quanto può costituire uno strumento prezioso per il rafforzamento delle conoscenze, per favorire la collocazione nel mercato del lavoro e, più in generale, per l’innovazione del sistema impresa sempre più sollecitato dal mercato sul terreno della qualità». Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede di El.Fo, in via Lodivecchio 58, 0371/428412, www.formazioneelfo.it.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.