FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

domenica 23 agosto 2009

Una moschea a Milano? Si può fare

Formigoni: "Un tavolo sulla moschea".
Boni (Lega): "Con idee chiare si può".

Il governatore lombardo: "Propongo che il ministero degli Interni, insieme con la prefettura, convochi un tavolo con Regione e gli enti locali". E l'assessore regionale Boni (Lega Nord): "Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che dall'altra parte si deve avere un referente unico".
Rassegna stampa - Repubblica.it, edizione di Milano.

Secondo il governatore lombardo, Roberto Formigoni, una soluzione all'assenza di una moschea per i fedeli musulmani di Milano "può e deve essere trovata". È quanto ha affermato il presidente della Regione a margine di un incontro a Fieramilanocity. "Penso che in una grande città come Milano - ha detto Formigoni in riferimento al problema risollevato anche negli ultimi giorni dalla comunità islamica - la soluzione possa e debba essere trovata. Propongo che il ministero degli Interni, che è competente per questa materia, insieme con la prefettura convochi un tavolo con Regione Lombardia e con gli enti locali per affrontare la situazione e dare una risposta a chi ci chiede di poter esercitare la propria libertà di culto e a quei cittadini che non possono più vedere le loro vie invase per la preghiera del venerdì".
Formigoni preferisce non commentare la proposta avanzata dal Pd nei giorni scorsi di costruire una moschea nell'area dell'Expo, anche in vista dell'afflusso di visitatori musulmani da tutto il mondo prevista per il 2015. "Dovrà essere il tavolo tra tutte le istituzioni - afferma il governatore lombardo - a valutare le proposte".
Anche l'assessore regionale Davide Boni (Lega Nord) si dichiara possibilista sul tavolo di discussione proposto dal presidente della Regione. A patto che ci siano idee chiare e si risolvano le cose tramite le istituzioni locali e che la comunità islamica trovi un solo referente. "Se il governatore Formigoni ritiene ci sia bisogno di un tavolo istituzionale ha fatto bene a ribadire l'impegno della Regione", ha dichiarato Boni. Il problema però, secondo l'assessore, è un altro: "Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che dall'altra parte si deve avere un referente unico. Non credo che un ministro come Maroni possa venire qui a parlare con Shaari o con il primo di questi che si sveglia".
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.