FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

mercoledì 5 agosto 2009

La tangenziale di Casale forse vede il traguardo

Andrea Bagatta su Il Cittadino di oggi ci informa che ieri si è tenuta la conferenza di servizi che ha definito la tempistica per la realizzazione di un’opera attesa da anni.
Un altro passo in avanti per la via Emilia.
Nuova tangenziale: a settembre scatta l’iter per la gara d’appalto.
Rassegna stampa.

Ancora pochi ritocchi progettuali per la tangenziale di Casale, e poi via libera alla conferenza di servizi, ultimo passaggio prima dell’appalto integrato. Si è concluso positivamente l’incontro avvenuto ieri pomeriggio nella sede milanese di Anas tra l’assessore alla viabilità della provincia di Lodi Nancy Capezzera, l’assessore ai lavori pubblici del comune di Casale Luca Peviani e i tecnici di entrambi le parti. L’oggetto dell’incontro era la valutazione del progetto definitivo presentato all’ufficio centrale di progettazione dell’Anas a Roma a metà aprile. Dall’incontro milanese è emerso che la documentazione presentata soddisfa sostanzialmente le precedenti richieste di Anas e ministero, e pertanto rimangono da chiarire soltanto alcuni minimi dettagli relativi alle opere di mitigazione e alla possibilità di insediarle nelle aree da espropriare. «Abbiamo insistito affinché fossero chiariti subito gli elementi di ulteriore approfondimento, in modo da accelerare con le pratiche - spiega l’assessore Capezzera -. Presenteremo entro settembre la documentazione necessaria, compresi gli elaborati grafici, in modo che il tutto possa essere esaminato quanto prima e si possa procedere con la conferenza di servizi». Nella riunione, inoltre, è emerso un dettaglio tecnico che consente di guardare con ottimismo ai tempi di realizzazione dell’opera: la formula scelta per la gara è quella dell’appalto integrato, che consentirà di affidare i lavori e l’elaborazione del progetto esecutivo in modo contestuale, con un ulteriore risparmio di passaggi burocratici e di tempo.
Sulla data di inizio lavori, tuttavia, è ancora prematuro sbilanciarsi, mentre è proprio l’assessore Capezzera a dirsi fiduciosa sulla data della conferenza di servizi: «Non si dovrebbe andare oltre il mese di novembre e anche questo è un segnale di come il progetto stia davvero entrando nel vivo. L’opera è destinata a lasciare un segno: in effetti, un investimento da circa 91 milioni di euro è di carattere epocale per il nostro territorio». Lo stesso presidente dell’Anas Pietro Ciucci, nel corso di un incontro pubblico alla fine di luglio, aveva indicato nel 2011 il termine di alcune opere viarie lombarde, tra cui la tangenziale di Casale. Quello rimane dunque l’obiettivo, anche se rispetto alle tempistiche annunciate ancora lo scorso autunno si è già in ritardo: la conferenza di servizi, che dovrebbe poi durare 90 giorni, era prevista inizialmente in primavera, quindi in settembre, e a Casale ci si aspettava di uscire dall’incontro di ieri con una data più ravvicinata. In sede di conferenza di servizi, inoltre, vi sarà da risolvere un aspetto progettuale non di poco conto: il taglio da parte della nuova tangenziale delle strade di collegamento tra la frazione di Zorlesco e i paesi vicini, un dettaglio che potrebbe rivelarsi meno semplice del previsto da risolvere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.