FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 6 agosto 2009

La centrale è già una realtà

Greta Boni su Il Cittadino di oggi ci racconta che a Bertonico è già iniziato il monitoraggio della qualità dell’aria: il rapporto nelle mani dell’Arpa.
Centrale, avanti a passo spedito.
Sorgenia consegna ai comuni la relazione sull’attività del cantiere.

Rassegna stampa.

Bertonico - La progettazione della centrale è arrivata al 90 per cento, tutti i materiali e i componenti sono arrivati a destinazione e il cantiere sta portando avanti sia le opere civili, giunte ormai al 55 per cento, e ai montaggi elettromeccanici, arrivati invece al 12 per cento.
Le informazioni sono contenute nella relazione sullo stato di realizzazione dell’opera che Sorgenia ha inviato ai comuni interessati. Ancora una volta, il colosso dell’energia che sta costruendo l’impianto nell’area ex Gulf ha sottolineato che la centrale entrerà in funzione nel secondo semestre del 2010.
I lavori per la costruzione del metanodotto sono partiti nel novembre dello scorso anno, entro settembre dovrebbe essere completato per poi passare al collaudo. Per quanto riguarda, invece, i lavori per la realizzazione della stazione elettrica e dei raccordi, Terna si è messa all’opera a marzo, l’intervento si concluderà nei primi mesi del 2010.
La società Romana Costruzioni Spa si sta occupando della costruzione del gasdotto di collegamento alla rete di distribuzione Snam rete Gas, nel tratto Cortemaggiore-Ripalta. Il gasdotto avrà una lunghezza di circa 6,4 chilometri.Nel documento si legge che Sorgenia ha già concordato con gli enti competenti - Arpa, Provincia di Lodi e comuni di Bertoni e Turano - il piano di monitoraggio per la qualità dell’aria, uno degli aspetto che maggiormente preoccupa il territorio lodigiano. Alla fine dell’anno scorso, Sorgenia ha poi concordato la posizione esatta delle cabine, necessarie per effettuare le rilevazioni. La rete di monitoraggio è già entrata in funzione a febbraio, regolata da un’apposita convenzione che è stata sottoscritta dalle parti lo scorso primo luglio.
La società di De Benedetti dovrà tenere sotto controllo le polveri sottili, che nella Pianura padana sono solite schizzare alle stelle. Lodi è uno dei capoluoghi che nelle statistiche riesce quasi sempre ad aggiudicarsi la maglia nera, a causa dello sforamento del limite consentito per legge. Le rilevazioni, però, sono già iniziate da un anno, più precisamente dal 15 luglio 2008, allo scopo di provare la nuova strumentazione. Un “test” che si concluderà alla fine dell’anno, il 15 dicembre 2009. Con cadenza bisettimanale, Sorgenia fornisce i dati rilevati, oltre a un report dettagliato sulle attività che producono polveri. Inoltre, con cadenza bimestrale, l’Arpa redige un riassunto che viene poi inviato agli enti locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.