FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 6 novembre 2009

Quattro runner Brembiesi a Central Park

Di corsa attraverso la grande mela.



La maratona più famosa del mondo conta quest’anno anche quattro marciatori di Brembio; ed esattamente la Dott.sa Adriana Botti, il marito Aldo, Sara Capelli ed Ermanno Mazza. La febbre da maratona, com’è chiamata, ha contagiato e portato questo gruppetto dei Marciatori Brembiesi a confrontarsi con gli altri 42.500 sulle strade di New York; dove spendi e spandi per arrivarci, fai una fatica boia per correre, con l’unica soddisfazione di esserci. Di vedere questo posto quasi irreale data la mole e la vastità, e di conoscere gente nuova. Si corre, raccontano quasi estasiati, in mezzo a due ali di gente che urla, ti chiama, ti offre da bere o da mangiare, bambini che ti salutano, ti incitano a proseguire, anche se le gambe si rifiutano e il cuore non ne vuol più sapere. Le strade si susseguono alle strade in saliscendi particolare, dove i polmoni pompano e sembrano spaccarsi. Vedi e superi un grattacielo dopo l’altro e ti accosti al punto di ristoro per un aiutino; ce ne sono tanti, grandi, ricchi. Gente che balla, canta, e la musica, immancabile, ti accompagna fino a Central Park; dove ti perdi nella vastità nei bellissimi colori dell’autunno. Arrivi e ti avvolgono nella carta stagnola per proteggerti. Trovi gente di ogni razza e colore che urla, che piange, ride, che si abbraccia. Che ti urla Okay, Okay, e ti considera un eroe perché hai partecipato, hai concluso la corsa come se tu fossi il primo arrivato e ti applaudono; mentre un volontario ti mette al collo la medaglia, la tua medaglia che hai vinto. E tu, dopo aver sorriso per la foto, sei distrutto, da ricovero ma felice. Riconosci qualche italiano importante, senti lo slang di Napoli, di Roma, di Bergamo e quasi ti par d’essere a casa. Scambi qualche sillaba con il vicino con l’ultimo alito rimasto e sei contento di avercela fatta. Di aver molte cose da raccontare agli amici, ai conoscenti e che sono impresse più che nella memoria nell’animo, di quanto è successo in una domenica d’autunno nella grande mela con te protagonista. Dimenticavo, i tempi immortalati al cronometro ufficiale sono: Adriana 6 h, 12:17 Aldo 6h, 12:17 Sara 6h, 14:19 Ermanno 6h, 14:19.


Condividi su Facebook

3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.