FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

venerdì 6 novembre 2009

Qualcosa si muove

Nuova tangenziale di Livraga, via con il piano degli espropri.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Alberto Belloni, 6 novembre 2009.

Livraga - La nascita della tangenziale di Livraga si fa sempre più concreta. Dopo il via libera dello scorso metà ottobre alle linee di indirizzo per la realizzazione dell’opera, ieri la giunta provinciale di palazzo San Cristoforo ha deliberato l’esecutività dell’intervento che, grazie a una “bretellina” sulla sp 107 “Lodi-Ospedaletto”, libererà l’abitato di Livraga dal traffico che oggi ne affligge anche il centro. «Siamo pronti a iniziare con gli espropri», assicura l’assessore al bilancio Cristiano Devecchi, che inserita la tangenziale nel piano triennale delle opere pubbliche ha seguito la partita assieme all’assessore alla viabilità e trasporti Nancy Capezzera, lieta del lavoro svolto dai suoi uffici e dalla apposita commissione provinciale nello sbloccare «un’opera che giaceva ormai da troppi anni». I lavori per il primo lotto della variante, quello della “bretellina” vera e propria, dovrebbero iniziare nella prossima primavera e finire entro l’autunno del 2011; l’opera costerà 3,1 milioni di euro, cui nel 2012 si dovrebbero aggiungere i 3,6 milioni di euro necessari per il secondo lotto del progetto, il raccordo tra la tangenziale stessa con la 234 che arriverà fino al casello dell’Autosole a Ospedaletto, decongestionando parzialmente la stessa provinciale 107. Per ora, i benefici maggiormente attesi restano quelli dei cittadini di Livraga, che vedranno alleviato il traffico cittadino. La tangenziale, strada extraurbana a due corsie, sarà lunga circa tre chilometri, e oltre a favorire l’accesso alle imprese e ai magazzini di logistica della zona dovrebbe migliorare anche la situazione viabilistica dei comuni vicini a Livraga. Incassato l’avallo dalla Società Autostrade e dall’Arpa, il progetto ha previsto barriere anti rumore e altre opere di mitigazione.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.