FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 28 novembre 2009

Giornata nazionale della Colletta alimentare

I prodotti sono olio, omogeneizzati e altri generi per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola. Colletta alimentare, appello al territorio. Oggi, 28 novembre, si tiene la grande raccolta nei supermercati.
Rassegna stampa - Il Cittadino, 28 novembre 2009.

Oggi, sabato 28 novembre, si svolgerà in tutta Italia la Giornata nazionale della Colletta alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare e dalla Compagnia delle Opere. In questa occasione sarà possibile aiutare concretamente i poveri del nostro Paese. Secondo un’indagine realizzata dalla Fondazione per la sussidiarietà sono più di 3 milioni in Italia le persone che faticano ad acquistare cibo a sufficienza.
In oltre 7.600 supermercati italiani più di 100.000 volontari inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili che saranno distribuiti a circa 1,3 milioni di indigenti attraverso gli 8.000 enti convenzionati con la Rete banco alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.). In occasione della “Colletta alimentare” del 2008 oltre 5 milioni di italiani hanno donato 8.970 tonnellate di cibo per un valore economico di oltre 27.000.000 di euro. L’obiettivo di questa edizione della colletta è quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà. Il Banco alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. Sono centinaia i soggetti della filiera agroalimentare che donano le proprie eccedenze alla Rete banco alimentare trasformando le eccedenze in risorse.
I prodotti di cui c’è maggior necessità e che saranno raccolti nella giornata odierna sono olio, omogeneizzati e altri prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola. I volontari non accetteranno denaro e prodotti deperibili.
La molteplicità dei donatori di eccedenze assicurano una diversificazione di prodotti che la Rete banco alimentare mette a disposizione degli Enti caritativi. La diversità dei prodotti donati consente di garantire il più possibile un equilibrio nutrizionale a beneficio di quanti usufruiscono di un aiuto alimentare.
Sono stati 8667 gli enti caritativi, sparsi su tutto il territorio nazionale e convenzionati nel 2008 con la Rete banco alimentare. La loro attività ha raggiunto a sua volta un totale di circa 1, 5 milioni di persone assistite.
Diverse sono le tipologie degli enti assistenziali e caritativi che ricevono mensilmente e in modo gratuito i prodotti alimentari dalla Rete banco alimentare sono varie: mense per poveri, case d’accoglienza, centri di recupero, comunità per il recupero di tossicodipendenti, comunità per portatori di handicap, comunità per minori e ragazze madri, enti per il sostegno periodico a famiglie ed anziani (Banchi di Solidarietà, Caritas, Società di San Vincenzo de Paoli etc.) Per poter ricevere gli alimenti, donati in forma completamente gratuita dalla Rete, gli enti di carità devono stipulare una convenzione direttamente con ciascun Banco alimentare da cui riceveranno periodicamente i prodotti alimentari.
I supermercati lodigiani nella colletta di oggi.
Ricordiamo ai lettori che sono innumerevoli gli ipermercati e i supermercati che hanno aderito all’iniziativa della Colletta alimentare 2009 e tra questi ci sono anche parecchie realtà del Lodigiano, che elenchiamo: Coop di Tavazzano (via Dante 26); Il Gigante di Montanaso Lombardo (via Emilia 2); LD di Sant’Angelo Lodigiano (piazza Caduti di Nassiria); Famila di Sant’Angelo Lodigiano (via Trento Trieste); Lidl di Lodi Vecchio (viale Campania 6); Bennet di Pieve Fissiraga (viale Nazioni Unite 2); Iperdì di Lodi (via Milano); Conad di Lodi (via Cavezzali); Coop di Lodi (via Grandi 6); GS di Lodi (viale Italia); Famila di Lodi (via Caponnetto 2); Bennet di San Martino in Strada (via Emilia); Dimeglio di Zorlesco; Conad di Casalpusterlengo (via Salvo D’Acquisto 8); Famila di Casalpusterlengo (via G. Bruno); Penny di Casalpusterlengo (via Allende 10); Cityper di Codogno (via A. Moro 3); Lidl di Codogno (via L. Da Vinci 1); Famila di Codogno (viale Marconi); A&O di Codogno (via A. Costa); SMA di Orio Litta (viale Stazione); CRAI di Senna Lodigiana (via Dante); Auchan di San Rocco al Porto (via Emilia 100).
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.