FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 28 novembre 2009

Cassintegrati o personale in mobilità in cancelleria

Una quindicina di operatori “a termine” in arrivo per decongestionare la cancellerie: su dieci posti, quattro sono scoperti. I cassintegrati lavoreranno in tribunale. La Provincia stanzierà oltre 100mila euro per reclutare ausiliari.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Carlo Catena, 28 novembre 2009.

C’è una carenza di personale amministrativo del 40 per cento nel tribunale di Lodi: un dato su tutti, quello reso noto ieri dal presidente del tribunale Adriana Garrammone, che serve a spiegare l’emergenza-giustizia in cui, a dispetto delle cifre, l'amministrazione lodigiana viene ancora ritenuta un’isola abbastanza felice, riguardo alla durata media dei processi.
Per far fronte a problemi di ogni giorno quali i fascicoli da recuperare all’ultimo momento per avviare le udienze o agli orari di cancelleria che la presidente è stata costretta a ridurre da alcune settimane a questa parte, è stato presentato ufficialmente l'accordo che dovrebbe essere presto firmato con la Provincia di Lodi per poter impiegare cassintegrati o personale in mobilità nei servizi di cancelleria, per la durata di un anno. Se n’è parlato ieri in occasione dell’incontro tra presidenza del tribunale, avvocati e personale, tenutosi anche per celebrare la Giornata europea della giustizia civile, in cui sono emerse critiche e autocritiche allo scopo di far funzionare meglio una “macchina“ che, hanno tutti concordato, soffre comunque per burocrazia e mancanza di fondi.
Dai vertici del tribunale era partita oltre un mese fa la richiesta di 35 lavoratori “in prestito”, la Provincia di Lodi, alla luce del bilancio, è pronta a fornirne un numero compreso fra i 13 e i 18: «Sarà offerta un’opportunità a persone che sono temporaneamente senza lavoro - spiega il presidente della Provincia Pietro Foroni, avvocato -. Chi sarà inserito nel progetto, sulla base di una selezione che competerà al tribunale, avrà dalla Provincia di Lodi un’integrazione dell’indennità che già percepisce. Ritengo si tratti di un’iniziativa molto positiva, già sperimentata finora solo a Milano e in altre pochissime realtà italiane. La carenza di personale ausiliario è uno dei problemi della giustizia, e per i lavoratori sarà anche un’occasione professionale». L'impegno finanziario sarà inserito da San Cristoforo nel bilancio di previsione 2010, poi sarà siglata una convenzione e i primi ausiliari di cancelleria potrebbero arrivare in viale Milano entro il mese di marzo.
Niente di nuovo, invece, per il prospettato trasferimento al tribunale di lavoratori in futuro esubero dalla sede di Lodi del ministero del Tesoro. «Dopo le nuove assunzioni, terremo un altro incontro - ha annunciato la presidente Garrammone - ma l’invito che rivolgo a tutti è di segnalarmi puntualmente le difficoltà, se necessario facendo anche i nomi». L’iniziativa ha richiamato l'attenzione degli operatori della giustizia civile più che di quella penale, presenti le massime autorità provinciali a partire dal prefetto Peg Strano Materia e dai vertici delle forze dell’ordine.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.