FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 10 settembre 2009

Non riviviamo i tempi bui della Stasi in Germania Est

Codogno. L’iniziativa sarà il viatico per le future ronde?
Rassegna stampa – Dalla rubrica “Lettere & Opinioni” de Il Cittadino di ieri.

Apprendendo dalla stampa locale delle nuove iniziative in materia di sicurezza, proposte dalla Lega ed, a loro dire, accettate da tutte le forze politiche della coalizione, vogliamo precisare che i repubblicani non sono mai stati coinvolti nella discussione di questo delicato e strategico argomento, e che oltre a non condividerne l’impostazione, sono contrari ad appiattimenti su posizioni unilaterali che rischiano di danneggiare i rapporti politici e la tenuta sociale della città.
La sicurezza è sicuramente un tema di basilare importanza e molto sentito dalla popolazione, ma va affrontato con cautela e competenza istituzionale e senza decisioni affrettate, soprattutto quando non si hanno segnali di emergenza, visto che i recenti rapporti sia dei Carabinieri che della Polizia Locale, evidenziano una delinquenzialità fisiologica per una cittadina di 15.000 abitanti ed una bacino di utenza quasi triplo. Considerato ciò, crediamo che certe forme di allarmismo preventivo, vadano ponderate attentamente ed eventualmente sfumate.
Riteniamo che oggi più che mai, il vero senso civico si esprime ricorrendo direttamente alle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Locale, che godono della nostra piena ed incondizionata stima e fiducia, per il meritorio lavoro di controllo e contrasto sul territorio, e non accettando le segnalazioni o confessioni anonime, che ci fanno, da un lato, tornare alla memoria i tempi bui della Stasi in Germania Est e dall’altro, rientrano nelle funzioni di altre istituzioni. Infine, ma non di secondaria importanza, non vorremmo mai che questa iniziativa fosse il viatico per la creazione di quei raggruppamenti di persone, chiamate Ronde, delle quali non vediamo la necessità e soprattutto riteniamo inutili e deleterie.
Paolo Cipriani
segretario politico Partito Repubblicano Italiano di Codogno
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.