FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 10 settembre 2009

Non è scissione ma...

Si chiama “Lodi protagonista”, ha 100 soci tra cui la Capezzera. Pedrazzini: «Doppione inutile se ha gli stessi iscritti del partito».
Un’associazione riunisce gli ex di An.
Serve da laboratorio di idee, ma assomiglia a una frattura nel Pdl.

Rassegna stampa - Matteo Brunello, Il Cittadino di oggi.

È un laboratorio di idee e proposte politiche, oltre che braccio organizzativo d’iniziative. Un gruppo, esterno al Popolo della Libertà, che raccoglie gli ex di Alleanza nazionale. E della formazione ha ereditato anche il patrimonio di valori e parte dei beni. Si chiama “Lodi protagonista” ed è un’associazione che conta circa un centinaio di iscritti. Si tratta in larga parte di giovani (il presidente è Andrea Dardi), ma tra le fila ci sono anche esponenti di primo piano della politica locale, come l’assessore provinciale Nancy Capezzera. «È innegabile che all’interno del Pdl ci siano anche impostazioni diverse, inoltre è naturale che l’amalgama sia lenta a formarsi - spiega il vice coordinatore del Pdl, Gianfranco Regali - per questo ritengo importante la presenza di quest’associazione che ha la funzione di preservare una precisa impronta culturale, rivolta primariamente a destra». Una realtà, ormai presente sul territorio da qualche tempo, che come in altre occasioni è pronta a scendere in campo in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. L’idea annunciata è quella di fornire un supporto, con l’elaborazione di nuove linee programmatiche e promozione di manifestazioni. Una “corrente” (ma esterna al partito) che ha già messo in campo una proposta in vista del rinnovo amministrativo del comune capoluogo del 2010. «Comunico sin da ora che tra i componenti di “Lodi protagonista” è già stato elaborato un programma per il governo del capoluogo - continua Regali - un documento che a breve sottoporremo agli alleati». Sul tema interviene anche l’assessore provinciale Capezzera del Pdl, che rimarca come a livello nazionale sono diverse le associazioni di questo genere, che gravitano attorno ai partiti e in particolare anche ai quelli di centro destra (“Lodi protagonista” si rifà al gruppo “Italia protagonista” fondata da Maurizio Gasparri). «E poi devo dire - specifica - che da quel laboratorio erano già emerse molte delle proposte che sono poi confluite nel programma elettorale delle provinciali dei mesi scorsi. E ora stiamo ancora lavorando, senza fare troppo rumore, ma con la volontà di elaborare proposte per la politica del territorio, al fine di studiare una piattaforma in vista del rinnovo amministrativo del capoluogo».
Sul fronte invece della componente di Forza Italia, il commento del coordinatore Pdl, Claudio Pedrazzini è stato cauto: «Ben venga tutto ciò che nel territorio possa stimolare il dibattito interno del partito, anche in vista delle prossime scadenze elettorali. E al contempo vanno rispettate iniziative, come la formazione di queste associazioni, che preservano i valori di provenienza. Tuttavia ritengo che abbia poco senso e sia un doppione inutile, se queste associazioni poi sono formate dagli stessi componenti del Pdl». Infine Pedrazzini ha informato che sono già in corso tavoli di confronti per un candidato di centro destra in Broletto.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.