FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 10 settembre 2009

C'è chi chiede il rinnovamento

Dibattito acceso: i sostenitori della mozione Franceschini invitano a lavorare per un partito unico. Pd al congresso ma in ordine sparso.
Tensioni tra volti nuovi e professionisti dell’amministrazione.

Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi, Matteo Brunello.

Già era volata qualche scintilla con la presentazione delle mozioni. E ora il dibattito all’interno del Pd si fa ancora più acceso, in vista della discussione congressuale. A gettare il sasso è uno dei coordinatori della proposta di Marino, Michele Merola. Che attacca: «Nel partito serve una svolta, un rinnovamento di classe dirigente. Le ultime elezioni sono state perse - mi riferisco anche alle provinciali nel territorio - perché il Partito democratico, che è nato per rinnovare la politica, non l’ha fatto. Si continua a discutere di ricambio e di merito, e poi alla guida rimangono sempre le stesse persone. Occorre un forte cambiamento di strategia». Per questo ha voluto rimarcare l’originalità del documento di Marino, oltre alla composizione locale dei sottoscrittori della mozione. «Basta scorrere i nomi che sostengono la nostra opzione, per leggere il segno del rinnovamento - dice Merola - . Tra i big non ci sono persone che vivono di politica. Al contrario di altre mozioni, dove i nomi che hanno sottoscritto quei documenti sono presenti da anni nella politica locale». Nell’imminenza delle riunioni nei circoli cittadini, con le prime assise che si riuniranno già in settimana, diventa più serrato il confronto all’interno del Partito democratico. «È con spirito molto positivo che ci accingiamo a questo congresso - osserva il coordinatore della mozione Bersani, Simone Uggetti - nostro obiettivo è fornire un contributo organico, per elaborare una proposta forte per il Paese, che sta attraversando una fase difficile. Voglio precisare che come sostenitori del documento Bersani non ci sentiamo dei passatisti, come qualcuno pensa, ma ci sentiamo impegnati per elaborare una visione per il futuro dell’Italia. Credo che, in merito, la presa di posizione di Santantonio, sia stata inopportuna dal punto di vista politico e poco centrata. Comunque lo considero un incidente del tutto chiuso». Infine il coordinatore della mozione Franceschini, Enrico Brunetti auspica che «il confronto vero avvenga nelle assisi congressuali che si apriranno a giorni, è primariamente in quella sede che - io credo - si potrà discutere pienamente delle diverse posizioni e visioni del partito». «L’obiettivo - continua - è quello che si lavori tutti per un unico partito cui dare forza. Nel contempo ritengo che la proposta Franceschini sia quella che meglio esprime il senso più originario del Pd, un documento per superare gli antichi schemi (come quello della nozione di sinistra), senza negare le radici di ognuno, per guardare davvero al futuro».

Uno per uno gli appuntamenti in vista del futuro della sinistra.

Entra nel vivo la fase congressuale del partito democratico. Partono infatti nei prossimi giorni le prime convention nei circoli Pd. Gli iscritti saranno chiamati ad esprimersi sulle singole mozioni in campo: la proposta Bersani, quella Franceschini e Marino. E da qui scaturiranno i delegati che accederanno alla convenzione provinciale il 3 ottobre. L’assemblea selezionerà i nomi che andranno al congresso nazionale. E il passaggio successivo, dopo gli esiti dell’assise, sarà l’appuntamento con le primarie per la scelta del nuovo segretario nazionale del partito. Ecco il calendario delle convention nei circoli Pd del Lodigiano (si svolgeranno tutte a settembre): l’11 a Guardamiglio (ore 21, comune); il 15 a San Martino in strada e Ossago (ore 21, municipio di San Martino); il 18 a Brembio (ore 21, circolo Pd); il 18 a Cervignano e Mulazzano (ore 21, sede da definire); il 18 a Corno Giovine e San Fiorano (ore 21, sede da definire); il 18 a Graffignana (ore 21, sede da definire); il 19 a Borghetto (ore 16, circolo Pd); il 19 a Turano (ore 21, sede da definire); il 20 a Bertonico, Castiglione e Terranova (ore 9,30, centro «Madre Rachele» di Castiglione); il 20 a Caselle Landi, Castelnuovo e Meleti (ore 9, municipio di Caselle); Il 20 a San Colombano (ore 10, sede da definire); il 21 a Sordio (ore 21, sede Pd); il 22 a Boffalora e Crespiatica (ore 20,30, Boffalora sede da definire); il 23 a Cavenago, Mairago e Secugnago (ore 21, municipio Mairago); il 23 a Sant’Angelo (ore 21, Camera del lavoro); il 23 a Tavazzano (ore 20,30, sala conferenze municipio); il 24 a Borgo, Pieve, Massalengo e Cornegliano (ore 21, Cornegliano comune); il 24 a Senna e Somaglia (ore 21, cinema Rex di Senna); il 25 a Casaletto, Castiraga, Caselle Lurani e Valera (ore 21, Valera sala civica); il 25 a Comazzo, Merlino e Zelo (ore 21, Zelo); il 25 a Montanaso e Galgagnano (ore 21, sede da definire); il 25 a San Rocco (ore 21); il 26 a Codogno e Fombio (ore 15,30, Codogno sala Granata del Soave); il 26 a Livraga, Ospedaletto e Orio Litta (ore 16, Livraga comune); il 26 e 27 a Lodi, Abbia Cerreto e Corte Palasio (alle ore 21 del 26, ore 9 del 27); il 26 a Lodi Vecchio e Salerano (ore 14.30); il 27 a Casale (ore 9); il 27 a Maleo e Cavacurta (ore 10); il 27 a Zorlesco (ore 9).
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.