FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

lunedì 14 settembre 2009

Foroni prenda le distanze dalle aberrazioni della Capezzera

Il Cittadino di oggi nella rubrica "Lettere & Opinioni" pubblica una lettera della Segreteria della Federazione del Pd del Lodigiano.
Provincia di Lodi. Presidente, cosa ne pensa del fascismo?
Rassegna stampa.

Durante la manifestazione dei Martiri del Poligono svoltasi recentemente a Lodi, il Presidente dell’Anpi Edgardo Alboni in un discorso esemplare per i riferimenti storici e per il rapporto fra questi avvenimenti e la battaglia per la qualità della democrazia oggi, ha detto che ci sono forze politiche che si comportano come i “lanzichenecchi” (soldati di ventura che facevano terra bruciata”).
Il riferimento di Alboni era rivolto in particolare ai pericoli di discriminazione razziale che hanno visto prese di posizione nette anche da parte della Chiesa italiana. Chiunque può inoltre constatare, anche dopo i disgustosi attacchi alla libertà di stampa di questi giorni, che tale pericolo esiste e che la democrazia liberale che abbiamo conosciuto e sancito con la Costituzione repubblicana, è continuamente sotto minaccia e attacco. È naturalmente assolutamente legittimo contestare questo giudizio, replicare politicamente a queste valutazioni. La Destra però, e lo abbiamo visto in questi giorni, lo ha fatto nel peggiore dei modi soprattutto con le dichiarazioni dell’assessore provinciale Capezzera che ha ribadito che “il fascismo ha fatto anche cose buone” e che “bisogna ricordare anche i martiri repubblichini”, spalleggiata da “Azione Giovani”.
Cosa dire? Anzitutto che a Lodi la svolta di Fini che ha definito il fascismo “male assoluto” e si è pronunciato recentemente contro le discriminazioni razziali non è passata manco di “striscio” e che ci vuole ignoranza e protervia a rilasciare dichiarazioni simili. Come molti sanno i Martiri del Poligono furono accusati dell’attentato allo squadrista e commissario fascista Baciocchi, giustiziati senza prove e senza processo, torturati a sangue e fatti azzannare da un cane. Questo episodio drammatico seguì quello altrettanto cruento dei Martiri di Villa Pompeiana. In città vi è un ricordo profondo di questo episodio, descritto dal prof. Ercole Ongaro in “ Guerra e Resistenza nel Lodigiano”.
Attendiamo che le forze politiche di Destra, pur con valutazioni politiche differenti, sappiano e vogliano distinguersi dalle dichiarazioni dell’assessore Capezzera. E attendiamo in particolare una precisazione del presidente Foroni. Spieghi alla sua assessore che tali dichiarazioni, oltre ad essere disumane per la città di Lodi sono storicamente aberranti. Se non lo farà la sua Giunta inizierà il lavoro nel peggiore dei modi.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.