Rifatto il tetto.
Brembio: torna agibile la palestra comunale.
Rassegna stampa - Il Cittadino di oggi, Andrea Bagatta.
Brembio - La palestra torna pienamente sicura e agibile: è già stato rifatto il tetto della palestra, all’interno del plesso scolastico. I lavori sono durati una settimana circa e sono terminati venerdì scorso. Restano ormai solo da spostare alcune attrezzature che nei prossimi giorni saranno rimosse. L’intervento ha riguardato l’eliminazione dei pannelli in amianto che ancora stavano sul tetto piatto della palestra e la loro sostituzione con pannelli isolanti in alluminio e poliuretano. Del lavoro è stata incaricata una ditta specializzata e abilitata allo smaltimento dell’amianto per conto della società Inarca Srl che si era aggiudicata l’appalto. L’intero intervento ha avuto un costo di circa 85 mila euro tutto compreso, di cui 58 mila di lavori veri e propri. Il comune ha incassato per il lavoro un contributo straordinario da parte della Regione Lombardia per 42 mila euro.
La questione del tetto della palestra, che è parte integrante del plesso scolastico, era emersa con forza la scorsa primavera ed era stato uno dei temi caldi della campagna elettorale. «Ma proprio in campagna elettorale, stimolati anche dal dibattito in paese, avevamo rassicurato tutti sul fatto che l’intervento sarebbe stato fatto in tempo per l’inizio dell’anno scolastico e per la ripresa agonistica delle società sportive, e così è stato fatto - commenta il sindaco Giuseppe Sozzi -. Nonostante si sia al lavoro da poche settimane, per di più con in mezzo agosto, abbiamo trovato dei finanziamenti che hanno permesso di abbattere la spesa e abbiamo svolto l’intervento, dimostrando di preferire l’amministrazione dei fatti a quella delle chiacchiere».
L’argomento era diventato centrale nel dibattito in paese in seguito ai violenti temporali che avevano causato alcune infiltrazioni d’acqua, arrivando in un caso a ostacolare una partita di pallavolo e causando problemi e ritardi nella gestione dell’impianto da parte delle società sportive che lo utilizzano. I tecnici hanno comunque rassicurato sulla sicurezza della struttura, che non sarebbe stata mai a rischio. «Abbiamo visto l’esigenza, l’abbiamo raccolta e quindi risolta - continua Sozzi -. I problemi sono stati completamente superati, e con questo intervento chiudiamo anche il cerchio sui lavori di ripristino e riqualificazione dell’intero plesso scolastico, che hanno visto nella realizzazione della nuova ala l’anno passato il loro momento culminante».
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.