FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 4 luglio 2009

Il sistema della mobilità brembiese

Un tallone d'Achille del PGT.

Il sistema della mobilità brembiese, che già oggi costituisce un elemento critico per la quotidianità del paese, particolarmente a causa dei disagi costituiti dal passaggio di tir diretti alla logistica o provenienti da essa, sarà messo a dura prova dalla realizzazione delle espansioni edilizie previste nel piano, in quanto è destinato a rimanere pressoché identico con poche variazioni. "Il DdP (Documento di Piano) non prevede interventi significativi relativamente alla viabilità; tende a razionalizzare la viabilità nel centro storico, implementando i percorsi pedonali. La mobilità dolce viene favorita anche in ambito extra-urbano attraverso politiche di valorizzazione dei percorsi interpoderali (sulle tavole di piano non sono localizzati nello specifico)", è il rilievo sulla questione contenuto nella Valutazione ambientale strategica (VAS). Come si vede dalla tavola, la viabilità principale rimane immutata e la speranza di mitigazione è riposta nella tangenzialina tutta da costruire da parte della Provincia, che dovrebbe, una volta realizzata, indirizzare il traffico da e per la zona logistico-industriale d'interesse sovracomunale. Va annotato che all'inevitabile aumento di traffico dovuto ai nuovi insediamenti abitativi e logistico-industriale, si sommerà quello legato al trasporto dei liquami e del letame destinato all'alimentazione dei due impianti a biogas per la produzione di energia (uno già in costruzione ed uno annunciato). Sostanzialmente le vie di accesso a Brembio e le vie cittadine saranno chiamate a reggere l'impatto d'un inevitabile aumento del traffico veicolare, con conseguenze in termini di inquinamento da gas di scarico e di rumore.

Sotto un particolare della precedente tavola che evidenzia le vie interne ed il tracciato della tangenzialina che dovrebbe congiungere la provinciale per Livraga con Secugnago, lasciando fuori il centro abitato del nostro paese.


Sistema delle mobilità (legenda)
-- Rosso: strada extraurbana secondaria - tipo C
-- Rosso tratteggiato: strada extraurbana secondaria prevista - tipo C
-- Giallo: strada urbana di quartiere - tipo E
-- Nero: strada extraurbana secondaria - tipo F
-- Verde: pista ciclabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.