Ieri, nella sala delle udienze di via Marina a Milano i magistrati contabili, presieduti da Nicola Mastropasqua, alla presenza dell'assessore alle Risorse finanziarie e bilancio, Romano Colozzi, delegato dal presidente Roberto Formigoni hanno presentato le relazioni sul "pre-consuntivo" 2008, dalle quali emerge che il bilancio generale della Regione è sano e trasparente, così come sano e trasparente è giudicato il bilancio di tutto il sistema sanitario (il capitolo di gran lunga più rilevante dei conti regionali). Formigoni e Colozzi, a commento, hanno sottolineato che: “Due in particolare sono i fattori messi in atto o perfezionati da noi nel 2008 decisamente apprezzati dalla Corte, in riferimento soprattutto alla situazione generale di crisi economica: l'ulteriore riduzione della pressione fiscale e la velocizzazione dei tempi di pagamento dei fornitori del sistema sanitario”.
Vediamo in sintesi le considerazioni più rilevanti. Per quanto riguarda l’Irpef, la minor pressione fiscale è data dal fatto che la Regione nel 2008 ha diminuito l'aliquota dell'addizionale sull'imposta sulle persone fisiche a carico di coloro che hanno un reddito inferiore ai 30.987,41 euro con l'innalzamento della quota di esenzione sino alla quota di reddito annuo di 15.493, 71 euro.
Quanto alla sanità, la Corte ha confermato il fatto che Regione Lombardia è, ormai da anni, tra le pochissime Regioni ad avere il bilancio in pareggio. “A fronte di un disavanzo complessivo del sistema sanitario nazionale - sottolinea la relazione della Corte dei Conti - di 3,5 miliardi, la Lombardia ha chiuso il 2008 addirittura con il segno più, precisamente con un attivo di 10,1 milioni”. In merito ai tempi di pagamento, Roberto Formigoni ha sottolineato: “Degne di rilievo nel corso del 2008, come peraltro rilevato dalla stessa Corte e di cui sono particolarmente fiero, sono risultate le azioni di Governo regionale finalizzate alla riduzione dei tempi di pagamento ai fornitori delle Aziende Sanitarie che risultano ormai stabilizzati a 90 giorni, con effetti positivi che includono anche il forte contenimento degli oneri finanziari”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.