FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 4 luglio 2009

Un’iniziativa avventata e propagandistica

Matteo Brunello su Il Cittadino di oggi riporta la presa di posizione dell’ex presidente della Provincia Lino Osvaldo Felissari sulla revoca della convenzione con la Sorgenia.
Bertonico – Turano: «La scelta della giunta è folclore amministrativo». Centrale, Felissari spara a zero contro la revisione dell’accordo.
Rassegna stampa.

Bertonico – Turano - «Ritengo sia un’iniziativa avventata e propagandistica. Questo è solo folclore amministrativo. Segno di un pessimo inizio della giunta Foroni, sia nel metodo che nel merito». Parte all’attacco l’ex presidente della Provincia, Osvaldo Felissari che guiderà il gruppo del Pd a palazzo San Cristoforo. Dopo l’annuncio da parte del nuovo esecutivo provinciale di bloccare la bozza di convenzione sulla centrale di Bertonico-Turano, non risparmia pesanti critiche e annuncia la richiesta di una convocazione del consiglio provinciale. «Mi ha sorpreso molto, e in negativo, la comunicazione di voler revocare una bozza di convenzione - ha sostenuto - in quel documento avevamo concentrato il lavoro di diverso tempo, su molti dei temi d’interesse territoriale, e lo abbiamo poi formalizzato prima delle elezioni, anche sulla base di un confronto con diverse realtà del Lodigiano, oltre che per non disperdere uno sforzo comune, nel rispetto dell’ambiente, sulle questioni del lavoro e dello sviluppo. Quello che abbiamo fatto non è stato altro che un’azione di responsabilità».
A fianco ad altri esponenti di spicco del Pd, eletti in consiglio provinciale, Felissari ha invitato la nuova giunta ad evitare spot elettorali e ad assumere un profilo istituzionale. «La campagna elettorale è finita, quindi credo che sia opportuno parlare un po’ meno al movimento e più al territorio - ha sostenuto - e poi facessero meno i fenomeni e leggessero in modo approfondito i documenti. La ripartizione dei benefici ai comuni viene stabilita dalla legge, in particolare dal decreto Marzano». E poi rispetto alla volontà annunciata da Foroni di avviare una nuova concertazione, con tutti i comuni del territorio interessati dall’impianto a turbogas, quand’anche questo non ricada entro i loro confini territoriali, ha dichiarato: «Invece che lavorare per federare e avviare iniziative di collaborazione, si rivolge loro accuse, senza nemmeno avvertirli». E ancora: «Dalle indiscrezioni degli ultimi giorni, con la nuova amministrazione pare che ci siano più ambizioni che poltrone». Per affrontare queste materie e dare battaglia nell’aula dell’assemblea, verrà nei prossimi giorni presentata l’istanza per convocare un consiglio e discutere dell’argomento con la presentazione di una mozione urgente. Sono quindi intervenuti, il vice presidente del consiglio provinciale, nonché esponente del Pd Mauro Soldati, che ha detto: «Noi eravamo abituati a risolvere i problemi, non a evocarli. Dire che si lavora per la concertazione, poi sparare a zero sui comuni, è un assurdo». Infine, tra due consiglieri del gruppo dei democratici (Margherita Fusar Poli e Andrea Signorini) ha preso la parola anche il consigliere Luca Canova che ha comunicato che verrà presentata anche una mozione urgente sulla questione piano provinciale dei rifiuti e discarica di Senna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.