FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 18 luglio 2009

Il lato oscuro del Piano

Le criticità e gli effetti possibili individuati del PGT.
Quanto gli aspetti positivi bilanciano quelli negativi?

Nel paragrafo 5.4 (Principali elementi critici e possibili effetti individuati per la proposta di Piano) del Rapporto ambientale della Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Governo del Territorio del Comune di Brembio, marzo 2009, vengono segnalati le criticità e gli effetti possibili dovuti alla realizzazione del PGT.
Le scelte localizzative, dimensionali e formali degli ambiti di trasformazione residenziale - si legge - consentono il mantenimento della forma urbana compatta. L’AT2 risulterebbe separato dal nucleo abitato storico da una ampia zona a verde attrezzato. Pressioni ed impatti maggiori attesi sono legati alla perdita di suolo agricolo. Le indicazioni e prescrizioni di piano per i caratteri urbanistici ed architettonici puntano al mantenimento dei caratteri identitari del territorio.
Relativamente alla proposta dell’ampia area produttiva AT3, pur risultando la alternativa localizzativa meno impattante, in contiguità con l’esistente area industriale, situazione che consentirebbe una revisione della gestione ambientale dell’intero polo, fornisce elementi di preoccupazione sia per le dimensioni (il polo verrebbe più che raddoppiato), sia per le tipologie insediative ipotizzate, tra cui logistiche, con conseguente traffico indotto.


La previsione di ampliamento del PLIS [Parco locale di interesse sovracomunale del Brembiolo] risulta in ogni caso positiva.
Il DdP [Documento di Piano] indica tra le politiche per la riqualificazione paesaggistica sia dell’ambito urbano che extra-urbano, nuovi impianti a verde, e interventi di compensazione ambientale, attraverso la realizzazione di aree boscate o di fasce verdi dimensionate in base all'entità degli impatti, per i nuovi insediamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.