FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 16 luglio 2009

Il complesso dell'ex Convento delle Orsoline

I nostri beni culturali.
Brembio da salvare.

Continuiamo il nostro viaggio tra i beni architettonici di Brembio che la Regione Lombardia ha inserito nel suo catalogo dei beni culturali presenti nel territorio regionale, una attività di documentazione e di catalogazione quella regionale avviata da oltre due decenni e che è confluita nel Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali. La Regione Lombardia ha affidato all'Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze storiche e geografiche "Carlo M. Cipolla", lo studio e lo sviluppo del portale unico regionale dei beni culturali dal quale sono tratti tutti i dati che compaiono in questo post.
Oggi presentiamo il complesso dell’ex Convento delle Orsoline.

Il bene architettonico è sito a Brembio in Via Antonio Gramsci, 24, nel centro abitato, ben distinguibile dal contesto. È catalogato nella tipologia generale “architettura religiosa e rituale” e quella specifica “convento”.
La sua configurazione strutturale è così descritta: organismo quadrilatero costituito da edifici su una corte centrale, murature in elevazione in laterizi, copertura a falde su capriate lignee con manto di copertura in coppi.
Epoca di costruzione: post 1650 - ante 1699.
L’uso attuale dell’intero bene è abitazione. L’uso storico: dapprima convento; poi: abitazione/ produzione e stoccaggio di vino. La condizione giuridica del bene è proprietà privata.


Il bene comprende la Chiesa dell’ex Convento delle Orsoline.

La chiesa è sita in Via Antonio Gramsci, 26. Catalogata nella tipologia generale “architettura religiosa e rituale” e in quella specifica “chiesa”, ha una configurazione strutturale così descritta: organismo ad aula, solaio piano, pianta rettangolare, muratura in elevazione in laterizi, copertura a due falde su capriate lignee.
Epoca di costruzione: post 1723 - ante 1867
L’uso attuale del bene è deposito. L’uso storico: chiesa. La condizione giuridica è proprietà privata.


La scheda da cui sono tratti i dati è stata compilata da Daniele Garnerone (2001), il funzionario responsabile è Elisabetta Susani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.