FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 16 luglio 2009

Per migliorare il paese talvolta bastano le idee

Una cosa simile l'avevamo suggerita per Piazza Europa. Un esempio quello di Montanaso che si potrebbe seguire anche qui da noi. Riprendiamo molto volentieri l'articolo de Il Cittadino di oggi che ne parla.
Il comune dà una paghetta ai più giovani per prendersi cura di strade e sporcizia.
Rassegna stampa.

«Insegniamo ai nostri ragazzi la tutela dell’ambiente e l’amore per il paese. Inoltre diamo loro la possibilità di guadagnarsi i primi soldi provando a confrontarsi con un mondo del lavoro sano e organizzato». Con queste parole il sindaco di Montanaso Luca Ferrari racconta il progetto “Curiamo insieme il nostro comune”. In realtà l’iniziativa non è alla sua prima edizione, ma di anno in anno viene riproposta perché ha trovato il consenso di molte famiglie: «Spesso d’estate non si sa come impiegare il tempo dei più giovani e si ha paura che possano prendere strade sbagliate. Per questo il comune interviene proponendo un’iniziativa volta a sensibilizzare la comunità giovanile ai temi del rispetto del proprio ambiente di vita e alla cura del territorio. Il tutto in un crescendo di soddisfazioni reciproche», osserva il primo cittadino e prosegue: «Responsabilizzare i ragazzi e i giovani significa favorire una cittadinanza attiva. Ma noi vogliamo anche offrire agli adolescenti l’opportunità di vivere una esperienza tutelata di approccio al “lavoro” attraverso un contatto con la natura e sviluppando la loro sensibilità ambientale». Ed ecco che da lunedì, dalle 9 alle 12, suddivisi in squadre e a stretto contatto con gli adulti, dipendenti municipali o volontari, ragazzi tra i 14 e i 18 anni sono stati suddivisi in squadre di lavoro e si sono messi a curare il loro paese in base alle disponibilità. Questo fino al prossimo 24 luglio e coordinati da un responsabile maggiorenne. Alcuni sono diventati gli “addetti” alla pulizia della pista ciclabile, altri devono innaffiare le piante. Insomma, ognuno ha la sua mansione e tutti sono debitamente assicurati. Inoltre, i volenterosi porteranno a casa una paghetta giornaliera di 8 euro a persona: «Un piccolo stimolo per invitarli a lavorare al meglio e per ricompensarli dell’impegno profuso», spiegano presso il municipio. Un modo come un altro per promuovere l’aggregazione giovanile, accrescere il bagaglio personale di esperienze, adoperarsi per il sociale. Ferrari ricorda: «Anche le due precedenti edizioni del progetto sono state un successo. Inoltre l’iniziativa viene sempre arricchita da proposte collaterali quali la visita alla caserma dei vigili del fuoco del 2008 o il corso accelerato di guida sicura che quest’anno vorremmo affidare ai vigili».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.