FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 16 luglio 2009

Sanità, nominati i vertici degli Irccs

I nomi dei presidenti e i direttori generali degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) della Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha nominato martedì 14 i presidenti e i direttori generali degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) della Lombardia.
Nuovo presidente della Fondazione Policlinico-Mangiagalli-Regina Elena di Milano, è Giancarlo Cesana, che subentra a Carlo Tognoli. All'Istituto Nazionale dei Tumori, è stato nominato Antonio Colombo. Carlo Borsani lascia l'Istituto Tumori e assume la presidenza dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Alessandro Moneta, già presidente del Besta, è nominato al Policlinico San Matteo di Pavia, dove prende il posto di Alberto Guglielmo.
Per quanto riguarda i direttori generali, tre sono confermati: al Policlinico di Milano, Giuseppe di Benedetto; al San Matteo di Pavia, Pietro Caltagirone, e al Besta Giusepe De Leo. All'Istituto dei Tumori va invece Gerolamo Corno che prende il posto di Alberto Scanni, nominato direttore generale dell'Ospedale Sacco di Milano (il cui direttore generale Luigi Corradini va a dirigere il Fatebenefratelli).
Mercoledì 15, Formigoni ha completato le nomine dei vertici degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di competenza di Regione Lombardia: dei vertici, cioè, della Fondazione Policlinico, del Besta, dell'Istituto dei Tumori e del San Matteo di Pavia.
Ne ha dato notizia lo stesso Formigoni in una conferenza stampa, sottolineando come siano tutti “nomi di pregio”. Tra questi, ha detto Formigoni, “spicca quello di Enrico Decleva, rettore dell'Università Statale di Milano, che ha accettato il mio invito ad entrare nel Consiglio di amministrazione del Policlinico. L'obiettivo raggiunto è quello di qualificare ulteriormente al massimo livello un ente fondamentale come il Policlinico, che rappresenta una eccellenza della sanità italiana a livello mondiale, dopo i curricula eccellenti delle nomine di ieri. In più viene rimarcata ancora una volta la collaborazione tra la Regione e le Università”. Decleva infatti, oltre che rettore della Statale, è anche presidente della Conferenza dei rettori delle Università Italiane. E ha aggiunto: “Con la nomina di Ornella Piloni nel Cda dell'Istituto dei Tumori e di Valerio Bonecchi nel Cda del S. Matteo di Pavia è stato anche garantito uno spazio all'opposizione, anche se nulla mi obbligava a queste nomine. Inoltre, sono tuttora in carica i direttori scientifici, nominati dal ministro Turco, alcuni dei quali ascrivibili all'area dell'opposizione. Questo avviene perché io e la mia maggioranza sappiamo che cos'è la democrazia e abbiamo rispetto per la funzione dell'opposizione. Lo spazio ad essa garantito non è certo dovuto, come ha detto ieri il consigliere del Pd, Porcari, alla necessità di avere il contributo della cultura riformista perché in Lombardia l'unico riformismo è quello rappresentato della Giunta guidata da me e sostenuta dalla maggioranza in Regione. Il Pd e la sinistra rappresentano al contrario il vetero-conservatorismo”.
Domanda ingenua, ma le nomine non dovrebbero riguardare capacità manageriali e scientifiche e non humus politico? Da annotare che Formigoni ha espresso "sorpresa" per alcuni commenti ieri mattina sui giornali. "Alcuni nostri editorialisti - ha detto - non si sono preoccupati di esaminare i curricula delle persone da me nominate ma si sono espressi solo sulla base di un pregiudizio ideologico, secondo cui l'appartenenza ad una certa area deve implicare necessariamente una condanna. Questi editorialisti invece che esaminare i curricula e i risultati ottenuti dalle persone interessate hanno curiosamente e magari inconsapevolmente utilizzato gli stessi argomenti delle opposizioni, che sono in grave crisi, mettendosi a loro rimorchio".
Questa la nuova composizione dei quadri dirigenziali degli IRCCS. Tra parentesi dopo il nominativo è riportato, se diverso da Regione Lombardia, l'ente che ha indicato.
Besta
Presidente: Carlo Borsani. Consiglieri: Cosma Gravina, Luigi Sala, Mario Brambilla, Alberto Mazzoni (Ministero), mancano i consiglieri indicati da Fondazione Mariani e Comune di Milano. Direttore scientifico: Ferdinando Cornelio (Ministero). Direttore generale: Giuseppe De Leo.
Istituto Tumori
Presidente: Antonio Colombo. Consiglieri: Fabio Minoli Rota, Alberto Garocchio, Ornella Piloni, Alberto Guglielmo, Annamaria Bernardini De Pace (Comune di Milano), Roberts Mazzucconi (Ministero). Direttore scientifico: Marco Pierotti (Ministero). Direttore generale: Gerolamo Corno.
Policlinico
Presidente: Giancarlo Cesana. Consiglieri: Enrico Decleva, Francesco Campagna, Gabriele Perossi, Antonio Bandera (Comune di Milano), Luigi Roth (Fondazione Fiera), Giuseppe Ricciardi (Ministero), manca il consigliere indicato dall'Arcidiocesi di Milano. Direttore scientifico: Ferruccio Bonino (Ministero). Direttore generale: Giuseppe Di Benedetto.
San Matteo Pavia
Presidente: Alessandro Moneta. Consiglieri: Aurelio Torriani, Carlo Mauro Agliardi, Fabio Lambri, Valerio Bonecchi, Lorenzo Callegari (Provincia di Pavia), mancano i consiglieri indicati da Comune di Pavia e Ministero. Direttore scientifico: Carlo Alberto Redi (Ministero). Direttore generale: Pietro Caltagirone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.