FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

giovedì 16 luglio 2009

Match sostanzialmente pari

Prevale di pochissimo un giudizio non positivo sulle modalità di composizione della nuova giunta.

Si è chiuso il sondaggio sulle modalità di costituzione della nuova giunta comunale, che, come si sa, è formata dal sindaco Giuseppe Sozzi, dagli assessori esterni Aldo Arnaldi, Renato Noli e Giancarlo Rando e dall’assessore Giusy Ciserani.
Va premesso che simili sondaggi Web non hanno alcun valore statistico in quanto è impossibile determinare la consistenza del campione che ha risposto; tuttavia possono essere considerati con le dovute cautele come espressione di una tendenza di giudizio.
Il sondaggio prevedeva la possibilità di risposta multipla. Il quesito era così formulato: “La scelta di costituire a Brembio la giunta con tre assessori esterni fa discutere. Voi giudicate tale scelta: ottima; inevitabile; necessaria; scontata; normale; inelegante; arrogante; criticabile; pessima; scandalosa”.


Il sondaggio ha ottenuto 68 voti con 82 indicazioni di giudizio. La formulazione delle risposte era tale da poterla suddividere in due classi: “giudizio non positivo”, “giudizio non negativo”. Nel primo caso le scelte sono state 42 (51%), nel secondo 40 (49%). Come si vede più avanti quanti hanno scelto un giudizio non negativo hanno modulato variamente la loro risposta sulle 5 possibili con un massimo per “scontata”, 13, ed un minimo per “ottima” e “necessaria” 6. Nettamente invece monodirezionale la scelta di quanti hanno optato per un giudizio non positivo, praticamente la risposta “scandalosa” ha ottenuto un consenso bulgaro, 37 su 42 pari all’88% delle risposte non positive. Mentre, dunque, nel primo caso si è cercato di dare un giudizio entrando in qualche modo nel merito della questione, nel secondo caso si è espressa una valutazione politica negativa sulla riproposta per ¾ della vecchia giunta, oltretutto, par di capire a giudizio di quanti hanno votato, aggravata per così dire dal fatto che due dei tre assessori esterni non sono stati premiati dall’elettorato.
Questo il ventaglio delle risposte: ottima 6; inevitabile 7; necessaria 6; scontata 13; normale 8; inelegante 0; arrogante 1; criticabile 3; pessima 1; scandalosa 37.
Va detto che la determinazione della composizione della giunta è una prerogativa del sindaco e che lo statuto del nostro comune prevede la possibilità di assessori esterni (anche tutti e quattro), e che dunque dal punto di vista formale la scelta non può essere stigmatizzata essendo prassi contemplata come possibile e normale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.