FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 5 dicembre 2009

Soldati segretario provinciale PD

Il neo segretario promette battaglia anche in vista delle elezioni comunali. Mauro Soldati alla guida del Pd «È ora di “svegliare” il territorio».
Rassegna stampa - Il Cittadino, Greta Boni, 5 dicembre 2009.

E alla fine non c’è stato bisogno delle primarie. Roberto Ferrari, ex vicesindaco di Casale, ha fatto un passo indietro e Mauro Soldati è diventato a tutti gli effetti il nuovo segretario provinciale del Partito democratico. L’ex assessore provinciale al turismo ripete più volte che è arrivato il momento di «suonare la sveglia al territorio», partendo da una nuova organizzazione del partito, che avrà responsabili e figure di riferimento in tutto il Lodigiano.
Non sono mancate alcune piccole bordate all’amministrazione provinciale guidata da Pietro Foroni, soprattutto sul fronte delle linee programmatiche presentate in questi giorni: «C’è un enorme lavoro da fare, per impedire che si affermi un’idea di territorio che non è reale. Nelle linee programmatiche abbiamo trovato demagogia ed entusiasmo, che vanno bene per i primi mesi, ma poi non è sufficiente». I militanti dovranno iniziare a rimboccarsi le maniche fin da subito, il prossimo grande appuntamento si terrà a marzo, con le elezioni comunali di Lodi: il Pd dovrà difendere la “roccaforte lombarda” presidiata dal sindaco Lorenzo Guerini. «Si lavorerà per dimostrare al territorio che possiamo risolvere meglio i problemi, abbiamo le capacità per farlo».
Nelle ultime settimane i circoli del Pd disseminati nel Lodigiano hanno chiesto ai due candidati di trovare un’intesa affinchè non fossero indispensabili le primarie. «Ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata - aggiunge Soldati -, ho trovato comunità d’intenti e un coinvolgimento ampio. C’è la necessità di andare avanti, al di là del discorso delle mozioni. Abbiamo affrontato la questione dell’organizzazione del partito, delle politiche del lavoro da promuovere e dell’esperienza amministrativa da valorizzare, a partire dal capoluogo». In realtà, come spiega il responsabile organizzativo, Alessandro Manfredi, l’elezione del segretario sarà ufficializzata il 19 dicembre, quando si riunirà l’assemblea del partito. Un’occasione per fare il punto della situazione e definire la linea politica da seguire sul territorio. Dario Leone ha ricordato la necessità di coinvolgere i giovani nell’affrontare i problemi, soprattutto sul fronte della ricerca, dell’università e del precariato. Roberta Vallacchi, esponente della mozione Marino, ha ricordato che ai primi posti dell’agenda del Pd ci dovranno essere la scuola e la sanità, due settori che dal suo punto di vista sono stati messi a dura prova dalle decisioni prese dal governo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.