FATTI E PAROLE

Foglio virtuale quotidiano di Brembio e del suo territorio

http://www.fattieparole.info

Si può leggere l'ultimo numero cliccando sopra, sull'immagine della testata o sul link diretto, oppure cliccando qui.
Ogni nuovo numero esce nelle ore serali, ma dopo le 12.00 puoi già leggerlo mentre viene costruito cliccando qui.

FATTI E PAROLE - ARCHIVIO
www.fattieparole.eu

La parola al lettore

Le tue idee, opinioni, suggerimenti e segnalazioni, i tuoi commenti, le tue proposte: aiutaci ad essere un servizio sempre migliore per il nostro paese.

Puoi collaborare attivamente con noi attraverso questo spazio appositamente predisposto - per accedere clicca qui - o anche puoi scriverci cliccando qui.

sabato 5 dicembre 2009

Guai in casa per la Provincia

Sindacati contro la Provincia dopo la rivoluzione negli uffici.
Rassegna stampa - Il Cittadino, Alberto Belloni, 5 dicembre 2009.

Guai in casa per la Provincia di Lodi, accusata dalle Rsu dei dipendenti per la gestione dell’annunciata riorganizzazione della “macchina amministrativa”. Le rappresentanze sindacali interne hanno infatti espresso le loro perplessità in un comunicato che sintetizza i malumori raccolti in occasione dell’assemblea dei lavoratori di martedì scorso. In discussione, secondo le Rsu provinciali Cgil-Cisl-Uil-Confsal, non ci sarebbe tanto il merito di alcune tra le recenti scelte operate da palazzo San Cristoforo, quanto il mancato confronto e la mancata comunicazione nei confronti dei lavoratori sui cambiamenti che hanno già interessato o potrebbero interessare numerosi uffici. “A tutt’oggi l’amministrazione provinciale non ha ancora ritenuto necessario confrontarsi ufficialmente con le organizzazioni sindacali territoriali, né fornire adeguate informazioni sulla struttura intesa come “Settori e servizi” ed eventuali nuove “collocazioni” del personale, che tuttavia sembrano essere in corso - recita il comunicato firmato dalle Rsu -. Inoltre, fatto ancora più grave, che mette a rischio una corretta politica di relazioni sindacali, alcune scelte dirette relative agli spazi (alcuni dei quali a tutt’oggi dichiarati “insalubri” e che invece si intenderebbero utilizzare mediante opere in muratura che dovrebbero, in un batter d’occhio, riportarli ad una condizione di presunta salubrità), alle risorse e alle persone sono state discusse direttamente con gli interessati in un clima di generale incertezza e comunicate alla stampa locale: è il caso dell’esternalizzazione del servizio manutenzione delle strade provinciali con la trasformazione delle mansioni degli operatori, nonché delle novità circa la dirigenza. Ciò che si contesta non sono le scelte, che non sono materia di discussione con le Rsu la quale nemmeno entra nel merito, ma il “modo” della comunicazione, che si ritiene scorretto e non rispettoso né delle Rsu né dei lavoratori”. L’invito espresso dalle Rsu verso i vertici della Provincia è quindi quello di ottenere un “apposito tavolo di confronto, in modo tale da conoscere, senza incertezze ed evasività”, gli indirizzi che dovrebbero portare all’assetto definitivo dell’ente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.